HTV-4 ha lasciato la ISS

una domanda sembrerebbe dal videro cje Luca Parmitano abbia avuto delle difficoltà a chiudere i "cardini"dell’ hatch è sempre cosi o è solo una impressione?

al suo interno, infatti, oltre ai materiali di scarto della stazione, è racchiuso uno strumento che raccoglierà dati relativi alla perdita di integrità strutturale ed alla successiva disintegrazione del mezzo, comprensivi di riprese video

Ha una finestrella trasparente dal quale filma l’interno del modulo che si disintegra? Non vedo l’ora di vedere il video (se lo rilasciano)!

Credo che si tratti dello stesso package di sensori non ottici/video installato in altri veicoli ATV e HTV.

Grazie Paolo.

Forse in questa foto si vede una di queste finestrelle alle quali si affacciano le fotocamere?
Ho trovato che la JAXA e la IHI Aerospace hanno rilasciato le foto del rientro distruttivo dell’ H-II Transfer Vehicle prese da un simile i-Ball.

http://www.spaceflight101.com/htv-3-mission-updates.html

Ho avuto anch’io questa impressione però non saprei dire.

Ma intendete quando chiude i latches (quelli che tengono l’hatch fissato chiuso)?
In quel caso è abbastanza normale, dipende dalle piccole imperfezioni di costruzione ed è diverso per ogni hatch. Ad esempio i latch di Columbus richiedono 4-5 volte la forza richiesta da quelli del Nodo2…

si proprio quelle immagini, grazie Buzz

Concordo!