I 60 anni del B-52 Superfortress

Giusto 60 anni fa, il 15 aprile del 1952, Il Boeing YB-52 (secondo prototipo del bombardiere, ma primo a volare) staccava le ruote da terra per la prima volta.

Da quel momento, fino al 1962 furono prodotte ben 744 esemplari di questo straordinario velivolo, protagonista (nel bene e nel male di una serie di conflitti sucessivi dal Vietnam alle guerre del golfo).

Ad oggi ne restano in servizio 88 esemplari dell’ultima versione prodotta (B-52H), quindi hanno tutti almeno 50 anni di servizio sulle spalle e l’USAF prevede di mantenerli in servizio (a mezzo di una serie di update) fino al 2040, il che la renderebbe la macchina volante più longeva di tutti i tempi.

Val la pena di ricordare che il B-52 non è stato solo uno straordinario e terribile mezzo di distruzione ma anche l’aereo madre per una vasta serie di velivoli sperimentali per uso pacifico quali X-15, M2-F2/F3, HL-20, X-24A/B, OSC Pegasus, X-41A ecc. ecc.

Per chi volesse approfondire l’argomento, Wikipedia dispone di una pagina molto dettagliata in merito (e sopratutto in Italiano):

http://it.wikipedia.org/wiki/Boeing_B-52_Stratofortress

Il mio esame di terza media ^______^
Si lo so sono STRANA :stuck_out_tongue_winking_eye:

Una macchina straordinaria…