I aim at the stars - Alla conquista dell'infinito (1960)

Film del 1960, sulla vita di Von Braun.

Su YouTube si trova il film completo in inglese, presumo che dopo tutto questo tempo i diritti siano decaduti.

Non l’ho ancora visto. Mi stupisce però che non ci sia una recensione qui :slight_smile:

Qualcuno l’ha visto?
Opinioni?

5 Mi Piace

Ai tempi su YouTube c’era pure la versione doppiata in italiano… carino, film figlio del suo tempo… che mostra già il problema etico della vita e del lavoro di von braun, a tratti ci ho ritrovato la sensazione analoga a quella di Oriana Fallaci che trasmette nell’intervista a Von Braun in Se il sole muore… combattuti (dilaniati?) fra fascino per il progresso e le vie percorse (discutibili) per raggiungerlo….

3 Mi Piace

È la scelta di Faust, che nel fare le dighe per fermare il mare, sacrifica una coppia di anziani contadini…

Mi sono sempre immedesimato molto in questo conflitto di Von Braun, perché in un modo o nell’altro chiunque di noi lavora nel settore spaziale, sa che tutto il lavoro che fa potrebbe anche essere utilizzato per fini bellici.

Grazie per le info cmq, guarderò il film appena trovo il tempo :slight_smile:

1 Mi Piace

Se non ricordo male viene menzionato di striscio da
James Michener nel suo romanzo “Space”, dove viene alquanto maltrattato dai protagonisti.

Quanto alla scelta etica di von Braun, lui (credo) non abbia avuto alcuna etica, era tutto funzionale alla sua visione di colonizzazione dello spazio.
In von Braun il problema non era tanto lavorare ad un programma che fosse suscettibile anche di usi militari, quanto quello di lavorare ad programma militare suscettibile anche di usi civili…il tutto senza essere fatto fuori da Himmler e le sue SS.

Personalmente non ci vedo nulla di male a lavorare in programmi spaziali con applicazioni militari, non ravviso perché debba necessariamente un problema etico, mi sono trovato a farlo nella mia carriera e mi ci sono trovato benissimo.

Naturalmente dipende dal contesto in cui operi.