I Beacon (radiofari) in BANDA-S della Chinese Space Station (CSS)

La Stazione Spaziale Cinese, in sigla CSS, ha quattro beacon in banda-s che trasmettono simultaneamente su quattro diverse frequenze nell’intervallo 2200-2400 MHz.
Ricevere questi beacon è uno “sport” particolarmente interessante e ci consente di verificare, tra le altre cose, se gli elementi orbitali in nostro possesso sono valdi, precisi, accurati. A volte si è in grado di stabilire se la stazione ha manovrato prima ancora che la notizia sia di dominio pubblico.
In questo screenshot la curva doppler di uno dei quattro beacon ricevuto da casa mia che per pura combinazione è a latitudine pari all’inclinazione della CSS.

P.S.
devo ancora prendere confidenza con questo forum e spero che la formattazione sia come io spero che sia.

12 Mi Piace

Tipico formato dei beacon della CSS.

2 Mi Piace

Bello! Frequenza/e? Antenna? Ricevitore? :wink:

2 Mi Piace

Per ricevere questi beacon utilizzo:
Antenna ad elica 5 spire RHCP
Preamplificatore Banda-S
Down Converter Banda-S > VHF
Ricevitore RTL2832U (tipica chiavetta SDR)
Programma HDSDR

Le frequenze dei Beacon della CSS sono:
2208.720 MHz
2224.069 MHZ
2232.244 MHZ
2250.717 MHz

5 Mi Piace

Ah, basta un’elichetta? Pensavo servisse più guadagno. Buono a sapersi, devo fare qualche prova

1 Mi Piace

Per i satelliti in orbita bassa (LEO) basta un’antenna ominidirezionale senza la necessità di inseguimento.
Naturalmente noi non dobbiamo decodificare la telemetria e ci basta vedere la presenza del segnale. Un’antenna a elica con poche spire si presta bene allo scopo. Riesce a ricevere con il satellite basso e presenta un discreto guadagno quando il satellite ci passa sulla testa. Diciamo che è un buon compromesso tra guagagno e ominidirezionalità.

4 Mi Piace