I tre astronauti di Expedition 31 sono partiti verso la ISS

L’ingegnere di volo Joseph Acaba, il comandante russo Gennady Padalka, e l’ingegnere di volo Sergei Revin sono decollati verso la Stazione Spaziale Internazionale alle 5:01 italiane di oggi, 15 maggio, dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan.

Acaba, Padalka e Revin attraccheranno con la loro Soyuz TMA-04M al modulo Poisk della Stazione nelle prime ore del mattino del 17 maggio. Si uniranno così al comandante di Expedition 31 Oleg Kononenko, dell’Agenzia Spaziale Russa, all’astronauta americano NASA e ingegnere di bordo Don Pettit, e all’astronauta ESA André Kuipers, che si trovano a bordo dell’avamposto spaziale dallo scorso 23 dicembre. I sei astronauti lavoreranno insieme per circa due mesi.

Sarà possibile seguire in diretta le manovre di attracco grazie allo streaming offerto dal canale web NASA TV. Il collegamento durerà fino alla cerimonia di benvenuto, tre ore dopo l’avvenuto aggancio.

Dopo il loro arrivo, Acaba, Padalka e Revin diventeranno parte dell’equipaggio dell’Expedition 31, riportando a sei membri il numero di astronauti impegnati nel lavoro scientifico a bordo della stazione.

Pettit, Kononeko e Kuipers torneranno a terra il prossimo 1 luglio, mentre Acaba, Padalka e Revin faranno ritorrno a metà settembre.

Godspeed!

ma Padalka cosa ha visto alla partenza che è atterrito? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Miss Tyratum 1957?







Qui altre fotografie: http://www.flickr.com/photos/nasahqphoto/sets/72157629881492383/

Video del lancio: http://www.youtube.com/watch?v=k64UY0vRPIE#ws

Belle foto! Non sapevi che ci fosse un pope a benedire l’equipaggio. Visto che ormai non mi meraviglio piu’ di niente una simile benedizione c’era anche in epoca sovietica?

…considerato che premono i bottoni sul quadro di controllo con un’asticciola telescopica…direi che è una “procedura” pertinente… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Che abbiano bisogno di una abbondante benedizione concordo in pieno! :stuck_out_tongue_winking_eye: