Idea per un nuovo elenco

Che ne direste di creare un elenco di missioni spaziali programmate per il futuro, già formalizzate e non?
Sarebbe interessantissimo a mio parere…
Io non mi cimento solo perché sono sicurissima di fare errori, ma se qualcuno di voi, sicuramente molto più preciso di me, avesse tempo e voglia… :smiley:
Buona serata! :vulcan_salute:

Lo fa già @astronautibot.

1 Mi Piace

ah… ok, grazie… :slightly_smiling_face:

Vedi la categoria Prossimi Lanci.

1 Mi Piace

Grazie mille, Paolo, sono davvero troppo distratta… :woozy_face: :pray:

Io sto da poco aggiungendo le missioni di un lontano futuro che ancora non hanno un razzo assegnato, quindi fuori dalla portata di astronautibot, nella categoria:

1 Mi Piace

Seguirò molto volentieri!! Grazie!! :smiley: :+1:

Avevo pensato di mettere nelle mie liste anche le missioni future, ma il continuo slittamento delle date di lancio renderebbe il lavoro troppo oneroso per il poco tempo che ho disponibile.
Certo che raggruppare i lanci futuri per tipo, che so, missioni destinate alla ISS, verso la Luna, ecc, può essere interessante. Adesso la lista dei lanci è ordinata per data di lancio, ma se voglio sapere quando è previsto il lancio della prossima Sojuz perdo la vista facendo passare uno per uno tutti i record.
Ma il punto è sempre lo stesso: serve qualcuno che lo fa.
Il grande Isaac Asimov diceva: è facile suggerire la trama per un racconto, ma è difficile scriverla .

1 Mi Piace

Pur senza voler limitare le vostre iniziative, ricordate che @astronautibot esiste per occuparsi senza interruzioni esattamente di questo genere di cose.

Capisco che il Calendario Lanci abbia le sue limitazioni, ma questo è un forum, non un database relazionale :stuck_out_tongue:

3 Mi Piace

:slightly_smiling_face:
Calendario lanci è già di per se un bel elenco.
Per chi non è pratico però è una lista di nomi misteriosa.
Che sarà mai un NROLL? Una sonda spaziale rotolante? :grin:
Ripeto, una lista a parte si può fare, ma serve il tempo e la disponibilità. Nei miei elenchi, a parte le missioni in corso, c’è poco da aggiornare (i miei errori). :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Vale sempre la pena di ricordare che un forum di discussione non è né un database relazione, né un’enciclopedia con informazioni complete e dettagliate su tutte le missioni, tutti gli acronimi e tutti i parametri. I dati di @astronautibot sono il miglior compromesso fra esaustività e automazione.

3 Mi Piace

Questo è vero, ma fondalmentalmente è per questo che partendo dalla lista, cliccando sul nome della missione, si arriva al topic dove normalmente @astronautibot nel secondo messaggio, e tanti utenti in messaggi successivi, spiegano i dettagli del tutto.

Come dice @amoroso è anche una questione di trovare il miglior compromesso tra necessità di informare ed evitare la riscrittura di Wikipedia (dove peraltro conviene andare per avere elenchi con colonne ordinabili e collegamenti tra voci, anche se nel nostro misero piccolo abbiamo cercato di imitarli :slight_smile: ).

Personalmente una lista con i lanci futuri fatta a mano è uno spreco di tempo e spazio nel DB, dato che ne abbiamo una che si aggiorna automaticamente ogni 15 minuti, giorno e notte.

3 Mi Piace

Lungi da me criticare @astronautibot. Ben venga!
Il punto è che se si vuole una lista personalizzata, bisogna farsela o sperare che qualcuno, casualmente, la faccia come la vogliamo noi. :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Io sto cercando di farmene una, e cerco di aggiornarla man mano che le varie missioni in bozza evolvono, ma non è certo perfetta… se la mettessi sul forum, dovrei essere “più presente” con gli aggiornamenti, e non sono affatto sicura di poterlo essere nel momento stesso che serve…
anch’io apprezzo molto il lavoro egregio di @astronautibot, non si discute!! :clap: :clap: :clap: :smiley:

Io ci provo, ma tra missioni che cambiano nome, annullate e rinviate, c’è da diventare matti. Per questo non mi arrischio.
Certo sarebbe carino vedere raggruppate le missioni, sapendo che in quel periodo qualcosa andrebbe su Marte o sulla Luna. Se non si ha il tempo per starci appresso, meglio evitare. Non c’è nulla di più brutto che avere un listato che dovrebbe aggiornarsi e che poi resta fermo a qualche anno prima.

1 Mi Piace