Il colore del neckring

Mi rivolgo soprattutto al nostro Spacewalker (ma se qualcun altro sa rispondere ben venga).
Leggendo questo articolo del blog Tranquillity Base mi sono posto (ed ho posto) una domanda relativa al colore del ring di aggancio della “boccia dei pesci” a livello collo. Ho visto infatti che ci sono varie foto nelle quali il ring è blu, ed altre nelle quali è rosso. Ce n’è una famosa di Apollo 11 dove addirittura Armstrong e Collins ce l’hanno di un colore (blu) e Aldrin dell’altro (rosso). Perché c’era questa differenza nei colori? Era una cosa casuale oppure aveva un qualche significato (tuta di back up o di addestramento, tuta da viaggio etc)? Non credo sia legata alle misure fisiche, in quanto ho visto foto dove viene indossata una tuta con il collare blu sia da Conrad (1m 70 scarso) che da Scott (1m 80 abbondante).

Neck ring blu = tuta di addestramento
neck ring rosso = tuta di volo

mi ero fatto la stessa domanda qualcosa come 6 anni fa e frugando online avevo finalmente trovato questa risposta…dalle varie foto delle missioni non mi sembra di essere mai stato smentito, per cui credo che sia così, a meno ovviamente che qualcuno più esperto mi smentisca!
:wink:

i giunti ai polsi, invece, erano ovviamente colorati a seconda che fossero destro (rosso) o sinistra (blu), così come le bocchette sul petto (rosse per i flussi in entrata, blu per i flussi in uscita)

Questo lo sapevo! :grin: Grazie per le altre informazioni, adesso aspettiamo le conferme!

Tra parentesi, il blu e’ il colore con cui vengono dipinte le armi da addestramento in ambito aeronautico, missili, bombe, razzi, ecc.