Il colore delle navi spaziali

Una curiosità: le navi spaziali devono necessariamente essere dipinte di bianco o metallizzate per problemi di surriscaldamento, oppure possono essere dipinte di qualsiasi colore a seconda dei gusti?

:flushed: Scusate la banalità del quesito, ma da scrittore e disegnatore dilettante di SF mi interesserebbe sapere se posso popolare lo spazio di navi colorate oppure devo farle tutte bianche.

Grazie a tutti
Quaoar

Beh direi che a logica non importa.

Dando per scontato che le navi spaziali servono per viaggiare da un sistema stellare all’altro, passeranno la maggiorparte della loro vita in viaggio, e quindi lontane da una stella.
Durante i viaggi nel freddo e buio spazio interstellare, non penso che il colore della livrea sia un problema.

Scusa se non mi sono spiegato bene, ma mi riferisco a navi più realistiche che viaggiano solo nel nostro sistema solare.

Il colore dipende fortemente dal tipo di missione, per le proprieta termiche e non solo (ad esempio per i moduli della ISS si usa il betacloth per la sua buona resistenza all’usura per l’ossigeno atomico).

Per esempio, durante un trasferimento dalla LEO all’orbita bassa di Venere, una nave rossa si surriscalderebbe troppo e sarebbe meglio dipingerla di bianco?
… oppure con un buon radiatore si può ovviare a questo inconveniente consentendo a ogni compagnia armatrice di dipingere le navi del colore che preferisce?

Un saluto
Quaoar

Il colore influisce anche sulla pressione di radiazione solare: per esempio nero e bianco hanno due diversi comportamenti i quali rispecchiano 2 diversi tipi di pressione solare.
Si tratta tuttavia di forze modeste (anche se ovviamente dipendono dalla superficie colorata).