Il Crawler Transporter 2 è pronto per la missione EM-1


#1

#2

Complimenti per l’articolo!

Volrevo solo fare una precisazione in merito alla HB-2. Quest’ultima venne utilizzata solo una volta, durante la preparazione della missione Shuttle STS-106, per testarla come shelter in casi di “problemi” meteo, ma non venne mai munita delle piattaforme mobili atte a garantire l’integrazione di uno Shuttle.

Solo durante gli anni 60’ era munita delle piattaforme mobili per l’integrazione dei missili SATURN 5 e venne utilizzata per l’integrazione dei vettori utilizzati nelle missioni APOLLO 10 e SKYLAB 1.


#3

Grazie. :smile: Tra l’altro devo a te lo sviluppo di un interesse su questi particolari dell’uso del VAB (chi vuole approfondire questo “esoterico” argomento, può leggere ad esempio questo topic: http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=24239).

Parlando del materiale che sarà affittato, con “piattaforme mobili usate per SLS” intendevo però le Mobile Launcher Platforms (MLP):

non le piattaforme interne al VAB che servivano durante l’assemblaggio. Vado ad aggiungere un “di lancio” per evitare equivoci.


#4

Una piccola incomprensione può sempre succedere; una virgola fuori posto o altro, possono cambiare tutto il significato di un periodo.


#5

Lunedì il rinnovato CT-2 dovrebbe fare la sua prima uscita fino alla rampa 39B.


#6

Non vedo l’ora di rivederlo. A quando il suo utilizzo per spostare la torre di lancio all’interno del VAB?


#7

Luglio 2017.

Per il momento nella High Bay 3 stanno ancora montando le piattaforme. Si vede la sagoma dello SLS :smile:


#8

Beh, dopo tutto non è tanto tempo. Aspettiamo con trepidazione questo nuovo evento e speriamo che tutto proceda per il meglio.


#9

Alcune foto del “rollout”.


#10

Infografica.