Il destino della ISS dopo il 2025

Benvenuto Pik :slight_smile:
Se hai la pazienza di scavare anche in questo stesso 3d ma qualche messaggio più su troverai non solo le risposte alla tua domanda, ma anche molto di più :wink:

…ho giocato col pallottoliere della Sora Cesira (occhio che è gelosa :stuck_out_tongue_winking_eye: ) , il “grosso” ho calcolato per circa 50 Kiloton (da 2 a 3 bombe atomiche di Hiroshima)…anche volendo considerare che un eventuale dispersione di questa energia avverrebbe NON con la stessa violenza di una bomba, il paragone rimane in piedi…

Errata corrige, ho dimenticato di convertire le unità di misura della velocità… :smirk:
ricalcolato circa 3 kiloton non i 50 di prima, se non ho sbagliato ulteriormente :sweat:
quindi circa un quinto della bomba Atomica di Hiroshima rimane sempre una quantità di energia consistente…
Scusate, mio errore :woozy_face:

A me viene un rapporto di circa un quinto, immaginando che l’energia che hai calcolato sia l’energia cinetica della ISS.

Data la formula

E_k = \frac{1}{2}mv^2

dove m è la massa in chilogrammi, v la velocità in metri al secondo ed e E_k l’energia cinetica in joule, , sostituiamo m=400.000 kg e v=7.777 m/s ottenendo

E_k = \frac{1}{2}\cdot400.000\cdot7.777^2

ottenendo che E_k = 12.096.345.800.000 Joule

Secondo wikipedia l’energia in joule della bomba di Hiroshima, Little Boy, era di 63 TJ, pari a 63.000.000.000.000 joule, quindi

\frac{12.096.345.800.000}{63.000.000.000.000}=0,192=\frac{1}{5}

P.S. Tutto questo per mostrare che Discourse supporta l’inserimento di formule matematiche, nel caso uno volesse mostrare i propri calcoli. Esempio:

$$
E_k = \frac{1}{2}mv^2
$$ 

viene renderizzato come

E_k = \frac{1}{2}mv^2
8 Mi Piace

Peccato non aver studiato alle superiori

1 Mi Piace

Si Marco! Circa 1/5! …ho corretto il mio errore iniziale rifacendo I calcoli un poco più precisi, riconvertendo poi il risultato in kton (1 kton = 4,184 x 10^12 joule) :+1:

1 Mi Piace

voglio ricordare che bisogna stare attenti in questo tipo di comparazioni unusuali.
Difatti nell’equazione totale manca un fattore importante. Il tempo.

Un arma atomica rilascia tutta la sua energia in una frazione di tempo misurabile in nanosecondi, con la formazione e l’aspansione della “fireball” nel giro di meno di 1/10 di millisecondi.
La ISS rilascerà e disperderà nell atmosfera la sua energia di 3 KT durante il periodo del rientro. Un periodo che si misura in minuti.

I due eventi non sono neanche lontamente paragonabili in termini di capacità distruttiva. Il pericolo principale che deriva dal Deorbit della ISS sono i detriti. Alcune parti della ISS resisteranno all intero processo del rientro. E un pezzo di svariate centinaia di kg che cade a velocità terminale su un area popolata non è proprio l’ideale…

4 Mi Piace

Osservazione assolutamente corretta!

Osservazione altrettanto corretta. Per quanto mi riguarda considero questo evento come qualcosa che va assolutamente “pilotato” e sono certo che questo sia il piano delle agenzie spaziali coinvolte nel progetto.

1+1=2.
…più di questo non ci arrivo…:grimacing:

Ma lo puoi scrivere in grande classe :wink:

1+1=2
1 Mi Piace

Bhe, ci sono anche tante altre “attenuanti” nel confronto con una bomba atomica, per es il fatto che una fetta molto grande dell’energia potenziale sarà dissipata negli strati più alti dell’atmosfera, altre quote di energia finiranno progressivamente in calore, suono, cambiamenti di stato della materia, e nella discesa la velocità si riduce molto velocemente (la velocità entra nel calcolo dell’energia con il quadrato, quindi ha una influenza molto maggiore della massa) e più si scende di quota e più la densità dell’aria aumenta aumentando la decellerazione fino alla velocità limite di qualche centinaio di km/h, cioè robetta se confrontata con la velocità iniziale.
Il fatto è che un bullone di 2 cm che arriva a terra conserva ancora una quantità di moto in grado di fare danni da proiettile e credo che sulla Iss I bulloni sono un bel numero…
Sempre solo per fornire un termine di paragone la meteora di celijabinsk sasso con una buona percentuale di ferro di 15-17 metri con massa tra 7000 e 10000 tonnellate è entrata a una velocità stimata di 30km/sec è esplosa tra I 30 e I 50km di quota con una energia si stima in 500 kiloton; solo l’energia dell’onda d’urto ha frantumato I vetri di molte finestre da cosí lunga distanza…ma questo è un altro 3d :wink:

1 Mi Piace