Il DIRECT TEAM si fa da parte

Dopo la conferenza stampa dei Senatori USA a margine dell’approvazione del " NASA Authorization Bill 2010" il portavoce ufficiale del DIRECT TEAM , Ross Tierney, con un post sul forum di NSF, ha annunciato che il team si può ritenere soddisfatto sul futuro del volo spaziale (USA) umano e della scelta di cominciare subito lo sviluppo di un HLV (sidemount o in-line che sia, ma comunque Shuttle-Derived) e che quindi ritengono per ora concluso il loro lavoro.

Dopo 4 e più anni passati a promuovere la loro idea di continuare ad utilizzare l’hardware, le strutture, la workforce ed il know-how derivante dal programma Shuttle, con 4 lunghissimi thread (di oltre 200 pagine ciascuno) sul sopracitato forum, riconoscono di essere arrivati alla fine della loro avventura che, negli anni, ha raccolto critiche positive e negative dai forumisti di tutto il mondo.

Ecco il post:

"[i]Wow, this has been one heckuva ride over the last 4+ years!

I’m delighted to hear the news today and I think I speak for the entire DIRECT Team when I say that we are very happy to see the Congress Authorize this today.

Our team looks forward to seeing Barbara Mikulski and Richard Shelby lead the Appropriations side of this next and we are convinced they will follow the exact same footsteps of this Authorizations bill.

Our job here is essentially done at this point. We always said that we would run this ball until the time was right to hand it off completely to NASA to run to the touchline. I think we have probably reached that point today and we collectively wish NASA all the very best in seeing this goal reached. NASA will have our full support.

Assuming things go forward as they seem to be going, the DIRECT Team intends to quietly bow-out now. For a while, we will still keep an eye on things to make sure this doesn’t somehow get de-railed, but Congress ultimately controls the money, so what they say, is all that actually gets funding – so this is pretty solid.

I would like to say a very big thank-you to everyone involved in DIRECT, from engineers to writers, from managers to artists, from leaders to dedicated fanboys – you know who you are, and you all understand exactly how historic an achievement we have together made happen here!

Well done to you all and I look forward to getting that chance to actually meet you all in person at the first launch!

In closing, I hope that DIRECT stands as a signal to everyone that YOU can make a difference if you simply choose to. The words of Margaret Mead were never so true as they are for this right now:

“Never doubt that a small dedicated
group of people can change the world;
indeed it is the only thing that ever has.”

Ross. [/i]"

“IO”, personalmente, IMHO, …li ringrazio!

“Senza addurre motivazioni plausibili” (per non scatenare discussioni)!

Io invece, mi chiedo: soddisfatti di che? Hanno solo alzato fumo…a parer mio ovviamente!

…e vissero tutti felici e contenti. :smiley:

Penso che quelli di DIRECT abbiano i loro motivi per brindare . Ho l’impressione che il mitico HLV man -rated da 70-100 mT in LEO con upgrade a 150 mT in LEO sia molto più simile ai loro Jupiter che all’ARES V . Staremo a vedere anche perché mi immagino che i forumisti di tutto il mondo si scateneranno in idee, progetti , disegni ecc… dei vari HLV ed ognuno sarà convinto che la sua idea è la migliore .

Contenti loro, contenti tutti.

In un certo senso possono aver ragione…
se il nuovo HLV avesse primo stadio realizzato colla tecnologia dell’ET, motori SSME derivati, Booster solidi a 5 segmenti, potrebbe sembrare il loro progetto.
Invece vedo di più se fosse questa la linea il mantenimento di posti di lavoro di ditte che in 30 ani hanno espresso una costante altissima professionalità

Anche Ares V aveva booster derivati da SRB e primo stadio derivato da ET e c’era pure uno studio per un eventuale utilizzo dei motori dello Shuttle…
Concordo sulla politica di mantenimento dei posti di lavoro, secondo me la cosa che ha pesato di più in questa decisione visti i risvolti di PR che può dare ai vari senatori che nei rispettivi stati possono fregiarsi di essere stati “i paladini dei lavoratori”

appunto, per cui come dice Riky
contenti loro…

:ok_hand:

Avercene di un dibattito cosi forte su un problema ed un programma cosi importante :smiley:

www.directlauncher.com/documents/DIRECT-Press-Release-29-July-2010.pdf

Con questa press release di ieri, il Direct Team appoggia la scelta del Senato ma non quella della Camera, che oggi doveva approvare la proposta di legge e che invece è stata rimandata a fine agosto.

Esattamente così. I booster di Ares V sono derivati da quelli dello Shuttle, solo che avevano 5.5 segmenti. Non mi ricordo dove avevo letto che al posto dei 6 motori RS-68 potevano esserci 5 SSME… aspetta, sì che me lo ricordo! L’avevo letto su Wiki. Come viene dettagliatamente spiegato in questo documento PDF, i booster sono da 5.5 segmenti e derivati dallo Shuttle e il primo stadio monta 6 motori RS-68, mentre il secondo stadio monta un motore riavviabile, il J-2X.
Il documento PDF è questo http://www.nasa.gov/pdf/365663main_Ares_V_FS5.pdf
e la spiegazione di ciò che ti ho accennato io è alla pagina 2. In fondo a quella pagina c’è anche una suggestiva immagine (questo a mio parere) di un motore RS-68 durante il funzionamento.