Il Giappone prepara il nuovo lanciatore H2B [0902-JAX]

La scorsa settimana, l’Agenzia Spaziale Giapponese JAXA e la società costruttrice Mitsubishi Heavy Industries (MHI) hanno presentato ad un gruppo di giornalisti il primo esemplare del nuovo lanciatore H2B, che giace in orizzonatale in uno spazioso Hangar a Nagoya.
La JAXA ha in programma il lancio inaugurale del vettore in Settembre 2009, con la messa in orbita del primo HTV (H2 Transfer Vehicle),cioè del veicolo automatico Giapponese per rifornire in orbita la Internationa Space Station, che per allora avrà un equipaggio di sei membri.
Il nuovo vettore è più imponente dell’ H2A attualmente in esercizio, esso sarà alto 56 metri contro i 53 del predecessore e avrà un diametro di 5,2 metri contro i 4 metri dell’ H2A.
Al momento del decollo l’H2B peserà 530 Tonnellate.
Per il lancio, un nuovo Pad è in costruzione a Tanegashima, si tratta dello Yoshinobu LP-2, atto a sopportare l’accensione contemporanea dei due motori e dei quattro boosters ausiliari, che potenziano l’H2B.
Le potenzialità di questo nuovo lanciatore sono le zeguenti:
16,5 Ton. verso la ISS oppure otto ton in orbita di trasferimento geostazionario, per cui la Jaxa e la MHI contano per il futuro di fare concorrenza all’Arianespace e alla SeaLaunch nel campo dei lanci commerciali di satelliti per telecomunicazione.

Ecco come si presenterà il vettore H2B:

http://www.jaxa.jp/article/special/transportation/img/nakamura_img01_e_l.gif

Volevo capire com’era, sarebbe questo?.. :smile:

:flushed: Scusa mi hai letto nel pensiero…

E’ proprio quello :ok:

??? Sei membri? Ma non è un volo automatico? :thinking:

La ISS, non l’HTV :wink:

lo sapete che non posso resistere:

prima immagine: la missione

seconda imagine: l’HTV

terza imagine: il vettore e HTV

Scusa ma nella prima immagine il vettore non mi sembra un H-IIB ma un H-IIA modificato (ha un grosso booster di lato…) :thinking:

Si, è un H2A, probabilmente è una immagine “vecchia”.
Qui allego un altro profilo della missione HTV:

sicuramente …

pescata dalle mie chiavette…

Mi sembrava strano! Ora è OK.