Il giorno più corto

Mi ha sempre fatto uscire pazzo questa cosa per cui il solstizio d’inverno, benché abbia la notte più lunga, non ha l’alba più tarda né il tramonto più presto. Ma lo spiegone di Phil Plait è ottimo

Buone feste del solstizio invernale a tutti!

12 Mi Piace

Carina questa cosa che il giorno del solstizio l’ora dell’alba non è la più “tarda” come quella del tramonto non è la più “anticipata” dell’anno, questa mi mancava. Sarebbe anche simpatica da raccontare agli amici se però fosse più semplice!:blush:
Comunque il solstizio d’inverno sempre il giorno più corto rimane, per fortuna quindi è passato… auguri a tutti per il nuovo Sole dunque :muscle::+1:

1 Mi Piace

Io già mi facevo figo dicendo che il solstizio non è veramente il 21 ma cambia tutti gli anni… Ma qui siamo su un altro livello, mi sta esplodendo il cervello :exploding_head:

4 Mi Piace

/Dark Ages mode on

Non è scontato che ora i giorni riprendano ad allugarsi… qualcuno ha misurato?
Magari questa volta trionfa la morte…

/Dark Ages mode off

1 Mi Piace

Mi ero accorto per caso di questa cosa qualche anno fa mentre andavo al lavoro, vedevo che nonostante fossimo a fine anno la mattina la punta di un campanile che era illuminata a una tal ora non lo fosse più nei giorni successivi. Credo sia lo stesso motivo per cui l’analemma solare non è una linea ma un 8

3 Mi Piace