Il Marshall Space Flight Center testerà in galleria del vento il Dream Chaser

come riportato dal sito SpaceRef.com, il Marshall Space Flight Center della NASA ha sottoscritto un contratto con Sierra Nevada per effettuare dei test in galleria del vento sul Dream Chaser.

il contratto, stipulato come Space Act Agreement (SAA), prevede che venga utilizzata la galleria del vento del sito di Hunstville (Alabama) per ricavare informazioni sul comportamento aerodinamico del Dream Chaser, spazioplano vincitore del CCDev2 e destinato a trasportare equipaggi verso la ISS, a diverse velocità e a diverse condizioni atmosferiche.

nella galleria del vento del Marshall Space Flight Center, dalla sezione di 1,3 mq, un modello del Dream Chaser verrà sottoposto a venti con velocità comprese fra Mach 0,2 (152 mph - 245 Km/h) e Mach 5 (3.811 mph - 6.133 Km/h), esplorando il comportamento dello spazioplano in condizioni di volo subsonico, transonico e supersonico.

appena pubblicata da @NASA_EDGE su twitter un’immagine del modello del Dream Chaser utilizzato per i test in galleria del vento.

Quando vedo queste immagini non trattengo più il mio istinto ingegneristo-feticistico… ma quanto è bello esteticamente un oggetto di questo tipo, è arte allo stato puro…
Non riesco a trovare altri aggettivi per descrivere oggetti così… Bello.

Fine parentesi del lato dell’esteta-ing.

immagini che potrebbero non molto vagamente richiamare alla mente umana le sculture
di Gio Pomodoro / mi sembra si chiamasse così un artista italiano del secolo 20 /

Il DreamChaser… :flushed:

Giusto! si chiamava proprio così!

http://it.wikipedia.org/wiki/Gi%C3%B2_Pomodoro

altre foto del “giocattolo”

Concordo in pieno :slight_smile:
Una delle cose che mi manca stando in “operations” è che è davvero molto raro mettere le mani o anche gli occhi su qualche pezzo di hardware… e il mio lato esteta-perito-ing un po’ ci patisce