Il misterioso payload di SpaceX

Ehm, dai non siate cosi negativi,capisco che Matteo sia sempre avanti, ma 2018 non 2019 alla fine dell’articolo… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Oooooopss, hai ragione sono troppo avanti :stuck_out_tongue_winking_eye:

Corretto, grazie!

Il fatto che il primo stadio ritorni alla LZ-1 può già dare delle informazioni di massima sul carico. Nel senso che o è molto leggero oppure è destinato all’orbita bassa.

Ma quindi di chi è il satellite del dottor male? :grin: :rage:

Razzo in rampa per lo Static Fire.

Nessuna anomalia per lo Static Fire effettuato alle ore 23 UTC di sabato.

Video dello Static Fire.

Ieri Musk era con Erdogan sarà Turco questo satellite?

Spaceflightnow ieri ha attribuito al governo USA la paternità di questo misterioso payload “clandestine U.S. government payload named Zuma”
Fonte https://spaceflightnow.com/2017/11/11/rocket-test-fired-for-launch-of-secretive-u-s-government-payload/

Meteo 70% Go e salirà al 90% in caso di rinvio.

Il lancio è slittato di un giorno.
Adesso è previsto per venerdì ore 01:00 AM UTC.

Ecco il Falcon 9 con il suo segretissimo carico.

Photo by SpaceX.

Meteo 90% Go, anche in caso di ulteriore rinvio.

Una domanda: sarebbe possibile per una società americana privata lanciare da suolo americano un razzo con un payload davvero ‘‘segreto’’? Non credo che sia effettivamente possibile o sbaglio?

Credo il manifesto di lancio debba essere pubblico per avere le autorizzazioni di FAA al lancio, e le frequenze radio devono essere autorizzate preventivamente. Salvo poi dichiarare una cosa e metterne su un’altra. Non penso che ci sia un controllo sul tipo e dettagli del payload, oltre a quello dichiarato; ma quello poi che il satellite fa dopo il lancio, e il tipo di dati che manda giù, diventano una cosa privata. Insomma, il satellite potrebbe avere una faccia pubblica, ma espletare poi delle funzioni non dichiarate.

La timeline del lancio di questa notte, se il T-0 rimane alle h02:00.

Alla fine è un satellite del governo USA il discorso cambierebbe se fosse un satellite di un altro stato ma questo non credo sia possibile.

Ecco il press kit.

zumapresskit.pdf (272 KB)

Webcast per chi si alzerà a guardare il lancio.