Il modulo BEAM consegnato a NASA per il lancio

Questo è secondo me l’elemento cruciale, e il punto in cui Bigelow ha ottenuto risultati eccezionali. Ottenere delle “cuciture” che attacchino un tessuto a una struttura metallica, mantenendo tenuta stagna perfetta e affidabilità nel lungo termine mi sembra qualcosa di fantascientifico. Non resta che aspettare e osservare i risultati del BEAM dopo due anni attaccato alla ISS.

Per il resto, già sappiamo che i materiali compositi sono meglio del metallo sotto molti aspetti, ci sarà un motivo se i giubbotti antiproiettli sono di kevlar e non di alluminio :slight_smile:

per la sua silenzioasità e visti i problemi di inosonnia una volta testato un modello simile potrà essere utlizzato come ambiente per dormire con più tranquillità

sempre che sulla ISS vi sia un locale dedicato

Beh ma la sua silenziosità è dovuta proprio al fatto che non è destinato ad ospitare gli astronauti per molto tempo, se lo fosse dovrebbe installare sistemi di ventilazione, sistemi di emergenza, illuminazione… e non sarebbe più silenzioso… :smiley:
Forse ad oggi sono ancora meglio le cuccette che sono molto insonorizzate e rivestite di tessuto credo anche per questo motivo.

Bel post! :beer:

Mi ricordo che gli astronauti solevano dormire all’interno di ATV vista la sua silenziosità

Credo che quello fosse l’MPLM

Come indicato anche nell’articolo su Astronautinews, il modulo BEAM verrà estratto dal trunk di Dragon sabato 16 aprile a partire dalle 8:15am ora italiana.

NASA informa che sarà possibile seguire le operazioni su NASA TV a partire dalle 11:30am. La conclusione è prevista per le 12:15pm.

Se non subentrano imprevisti riuscirò a seguirmela; non vedo l’ora!

Probabilmente sarà molto noiosa :slight_smile:
Ho seguito in diretta molte attività col braccio robotico, anche ascoltando tutto quello che dicono sui voice loop è tutto di una lentezza terribile :zzz:

Ogni attività nello spazio mi entusiasma ed è difficile annoiarsi. Mi ricordo ancora quando seguii la missione della prima capsula Orion nello spazio. Più di cinque ore davvero interessanti passate a guardare lo schermo e a elucubrare al suo possibile futuro. Stessa cosa sarà in merito all’estrazione e movimentazione del modulo BEAM.

Ma che sfortuna, la diretta non doveva iniziare per le 11:30 del nostro orario?

Sono andato su NASAtv ora ed hanno già estratto il, modulo BEAM dal trunk della capsula Dragon. Sono ora nelle fasi terminali della fase di aggancio al Nodo 3 della ISS.

Io odio quando succedono queste cose. Mi ero preparato al meglio per seguire il tutto.

Rileggendo i post precedenti penso di aver fatto un poco di confusione con gli orari; mannaggia!

Strana la questione orari, riportati dalla press release NASA.

E’ stato diffuso questo filmato relativo all’'installazione di BEAM. Nella didascalia si conferma l’espansione a fine maggio ed il primo ingresso ad inizio giugno.