Il moto perpetuo ispirato da M.C. Escher

Avete letto sul disinformatico?

http://www.youtube.com/watch?v=0v2xnl6LwJE#ws

http://attivissimo.blogspot.com/2011/02/la-cascata-impossibile-di-escher.html

Che ne pensate? :slight_smile:

FAN TA STI CO :smiley:

il video è bellissimo, lo avevo visto ieri. Però secondo me l’effetto dell’acqua che cade di nuovo sulla ruota è per forza una modifica del video… altrimenti il tizio avrebbe già preso il nobel :slight_smile:

Miracoli di photoshop :stuck_out_tongue_winking_eye:

È ovviamente photoshoppato, si basti guardare i piloncini della struttura che sono ritagliati per creare l’illusione ottica. Se li seguite con lo sguardo attentamente vi sarà chiaro che una struttura del genere non si può fare.

Comunque è stato bravissimo nel compositing e non si notano sbavature evidenti.
Forse l’unico problema sono le ombre quando il tipo passa davanti al tutto che mi sembrano leggermente incoerenti; Mi chiedo come mai non l’abbia girato all’aperto per avere una luce più diffusa.

Operativamente immagino che sia partito da una struttura base come quella che allego e abbia fatto una prima sessione di riprese.
Poi, in seconda battuta, dovrebbe avere aggiunto le traverse ortogonali, per poi fonderle insieme in postproduzione.

La fusione credo sia avvenuta in particolare con delle maschere dove ho segnato, e proprio in corrispondenza di esse ci potrebbe essere la una seconda o terza brocca per rimpinguare il ciclo (in effetti il flusso del liquido a destra e sinistra di certi piloncini non mi sembra del tutto coerente).

Voto del vostro ritoccatore di fiducia: 9/10


Non so riky. Per quel che riguarda la struttura, potrebbe essere reale. Ho visto altri video simili in cui poi si spostava la telecamera e si vedeva che era tutto un gioco di prospettive. E le ombre non coerenti confermerebbero questa teoria.

La photoshoppata secondo me è solo sull’acqua che alla fine ricade nella ruota del mulino…

Buzz, spiegami come potrebbe essere nella realtà ad esempio quel piloncino.


Tra l’altro, la base di quel piloncilo sembra proprio photoshoppata.

Sarebbe un piloncino corto, con la punta tagliata in diagonale. Ho visto su youtube dei video bellissimi di un tizio che faceva tutte le costruzioni di Escher, e poi spostando la telecamera faceva vedere che era tutto un gioco di prospettive… solo che non riesco piú a trovare il video

EDIT: comunque nulla esclude che il video sia una combinazione delle due: gioco di prospettive, e fotoritocco per aggiustare i dettagli

Ho un amico che ha fatto questo. Senza photoshop.


Ribadisco, non dico che sia impossibile tagliare il legno per creare illusioni ottiche.
L’esempio di spidey è palese da questo punto di vista, però si capisce: lo spigolo “magico” appoggia sulle due basi su vertici corrispondenti, quindi non c’è nessun paradosso di falegnameria.

Nel caso del nostro video invece abbiamo un evidente paradosso con l’intersezione della pista. Quindi da qualche parte ha mascherato in postproduzione per forza.

Io non vedo il paradosso. La base del piloncino potrebbe appoggiare dove appoggia, semplicemente non essendo un tutt’uno con il piloncino che per prospettiva sembra immediatamente sopra.
Però concordo a guardare l’immagine, la base sembra molto photoshoppata…

secondo me tutta la struttura è un rendering guardate le texture del legno e del mulino…

Riguardandolo bene mi sto convincendo anch’io del tutto. L’acqua nel “canale” sembra aumentare via via…

Sia chiaro, io lo trovo un video geniale lo stesso anche se rendering eh! A parte che ho sempre adorato Escher!

io avrei detto che era tutto figlio della computer-grafica, struttura compresa, poi ho visto questo piccolo miracolo della prospettiva:
http://www.youtube.com/watch?v=hAXm0dIuyug#ws
e ho cambiato idea :stuck_out_tongue_winking_eye: d’altronde con una inquadratura fissa non si può capire…il paletto evidenziato da RikyUnreal a me sembra in ogni caso finto.

l’acqua invece mi sa che è fake sicuro, anche il modo in cui si distribuisce nel canale non mi sembra realistico…

in ogni caso idea stupenda :clap:

Citando un commento su YT che cita The Simpsons (che non so se citassero altri):
“In this house we obey the laws of thermodynamics!”

In ogni caso voglio andare qui.

PS: oltre al video in sé, quel ragazzo dovrebbe avere un controllo dell’emozioni abnorme, nei suoi occhi non traspare minimamente alcun segno di soddisfazione o d’entusiasmo. Anche a Dmitry sarebbe comparsa una qualche espressione al di sopra delle righe.

A seguire un’ottima spiegazione che mette d’accordo tutti.

Struttura lignea opportunamente sagomata per creare l’illusione ottica, e scena girata in 2 parti opportunamente fuse.


mi sembra un ottimo tentativo di spiegare la struttura, ma c’è un errore in uno dei piloncini, che è diverso da come si vede nel video…
Il triangolino al “primo piano” mi sembra azzeccato invece: a guardare bene il video si vede che non ci va mai acqua, e anche le “pareti” sembrano un po’ più alte rispetto al resto del canale, come se in realtà fossero più vicine

Edit: guardando il sito di Attivissimo, un sacco di siti linkano la stessa immagine, che ha quest’errore, ma nessuno ne parla… vuol dire che il tizio ha davvero fatto la struttura così e poi ha rimosso via software il pezzo di piloncino mancante?


Oppure il pezzo non c’è davvero (dove hai messo l’ovale rosso, quel piloncino è segato opportunamente)
Tanto tutta la struttura dovrebbe stare in piedi comunque: i due piloni dove è attaccato il mulino, potrebbero avere l’anima di titanio :slight_smile: