Il motore SMF ha reso invalidi i link ai vecchi thread iniziati con PHPbb?

Aaaaaarghhhh!!!

I link a thread che avevo aggiunto al mio blog nei mesi scorsi non sono più validi e generano un errore not found. L’installazione del nuovo motore SMF ha cambiato gli indirizzi dei thread iniziati con il precedente motore PHPbb? Devo correggere i – molti – link nel mio blog?

Paolo Amoroso

Si, i links sono formati in modo differente.
Le modifiche, eventualmente, non sono “enormi”. Faccio un breve esempio:
Vecchio link:

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=100

Nuovo link (il numero del thread è rimasto lo stesso!)

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=100

Se li volessi correggere in sostanza devi cambiare solo l’ultima parte… :frowning:

Cos’è il motore SMF?

Il software che gestisce Forumastronautico.it.

Paolo Amoroso

Ah ho capito, non avevo visto il link a fondo pagina.
Beh complimenti, avete cambiato piattaforma senza quasi farcene accorgere! :wink:

Per opportuni valori di “quasi” :slight_smile:

Paolo Amoroso

Ho corretto tutti i link al forum che avevo inserito nel mio blog. Modificare i link ai thread è stato noioso ma semplice. Più macchinoso si è rivelato invece aggiornare i link a singoli messaggi nei thread o ad allegati.

Incidentalmente, credo che anche i link interni al forum a vecchi thread non siano più validi. La finestra di editing del nuovo motore SMF offre tag o funzionalità per creare link relativi a messaggi che non vengano alterati da aggiornamenti del motore?

Paolo Amoroso

No, purtroppo per il motore i links ai thread interni sono come un qualunque altro link a siti esterni. Così come eventuali cambi di url ai siti esterni non si autoaggiornano, allo stesso modo non lo fanno quelli interni.
Potrei, lasciato alle spalle l’editing di AstronautiCAST 4 :wink:, creare un programma scritto da zero che vada a “caccia” di questi valori nel db e li tramuti nel nuovo tipo di link. Vedremo :smiley:

Non c’è fretta per questo. Credo che agli amici del forum interessi di più il prossimo podcast, che mette a segno un’altra esclusiva – ma non ci stiamo viziando un po’ troppo?

Paolo Amoroso

e se viewtopic.php non fosse altro che un nuovo script che prende in get il valore di t redireziona index.php passando, sempre in get topic=[valore di t] ?

non mi assumo responsabilita’ sulla forma e grammatica della frase qui sopra, sono molto di fretta.
Ma ho gia’ proposto la mia soluzione in modo piu’ dettagliato all’admin.

Paolo, resisti fino a stasera, non modificare niente, potrebbe non valere la pena!

Posso resistere anche fino al ritorno umano sulla Luna :slight_smile: Ho aggiornato solo i link dal mio blog ma non prevedevo di modificare quelli nei miei vecchi articoli del forum.

Paolo Amoroso

Workin’ on it…

Ok. Compatibilità direi intorno all’80%.
Fatemi sapere come vanno…

prendo un thread dell’anteguerra e provo a vedere!

Funziona!

Seguito il mio consiglio? Posso tirarmela un po’ ? (senza sminuire chi ha fatto il lavoro reale, ovviamente :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :P)

Assoltuamente. Fai bene a tirartela perchè hai avuto un’idea brillante.
Complimenti :smiley: