Il nodo 3 si chiamera' Tranquility [0904-ISS]

Infatti la prima cosa che mi è venuta in mente a sentire il nome è stata la frase “Tranquility Base here. The Eagle has landed.”. Un nome molto evocativo per gli appassionati!

Secondo me Tranquillity (come Serenity) è azzeccato come nome perchè dà continuità alla nomenclatura dei vari moduli della ISS e soprattutto di quelli americani come Unity, Harmony, Destiny (da notare la Y finale di tutti i nomi :stuck_out_tongue_winking_eye: ). Inoltre su Tranquillity ci sarà la cupola che metterà in bella vista la Terra e questa visione nell’immaginario collettivo dà un senso, appunto, di serenità e tranquillità. :clap:

Comunque Tranquillity è stato tra i primi 10 nomi più citati nel sondaggio e tra questi forse il migliore insieme a Sinergy (secondo me)

Io avevo proposto SymphonY… :disappointed:

Ottima scelta!!!

p.s. detto francamente io avrei anche snobbato - bellamente - Colbert & Co. :stuck_out_tongue_winking_eye:

La classifica finale del sondaggio:

Colbert 230,539
Serenity 190,196
Myyearbook 147,637
Gaia 114,427
Legacy 35,339
Xenu 29,302
Earthrise 22,932
Venture 21,232
Socialvibe 9,080
Buddy 6,342
Ubuntu 4,556
Tranquility 4,493
Synergy 1,976
Vision 1,042

Mah… non capisco davvero il motivo di fare un sondaggio se poi te ne sbatti dei risultati! :confused:

Beh… se il vincitore è quel che è… meglio “sbattersene” del risultato… almeno ci si risparmia la magra figura…

Sono d’accordo con idany… Benchè considero più che lecita la scelta di Tranquility a discapito dell’orrendo primo classificato, la NASA avrebbe fatto una figura più seria decidendo una rosa di nomi e poi sottoponendoli al pubblico, cosi poi da rispettarne effettivamente la volontà. Ma torno a dire: se alla gente piace scherzare, bene ha fatto anche la NASA a dire “Abbiamo scherzato, ora decidiamo noi” :stuck_out_tongue_winking_eye:

Sono d’accordo.

Se non erro, anche con Apollo X ci furono polemiche simili riguardo al nume del CM (Charly Brown) e del LM (Snoopy).

Come non quotarti totalmente, e quindi lo faccio :skull_and_crossbones:

Se non fosse per il riferimento ad Apollo 11, Tranquillity non mi piacerebbe particolarmente. Neanche Serenity mi piaceva molto, però era arrivato primo fra i nomi “seri”. La cosa che mi rattrista di più è che non solo il primo classificato era improponibile, ma lo erano anche il terzo (Myyearbook), il sesto (Xenu) e molti altri. Fra i primi 14, la maggior parte dei voti (427456 contro 391637) sono andati a proposte palesemente assurde. Era giusto, con queste premesse, che il sondaggio avesse quindi un peso pari a zero nella scelta della Nasa.

Quoto! … :face_with_symbols_over_mouth:
…però non piangere :disappointed: ormai è andata così! :beer:

C.O.L.B.E.R.T. :ok_hand: La super passione americana per gli acronimi ha fatto di nuovo colpo. :ok_hand: :wink:

Come dire: “il sondaggio è andato a belle donnine e scegliamo noi quel che ci pare”. :skull:
Ma a Colbert non dovevano dedicare la latrina? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Articolo ASI a proposito: ISS: il Nodo 3 si chiama “Tranquillity”.