Il Presidente Obama concede i diritti minerari lunari alla Moon Express

Benvenuto nel forum Annalucadino :beer:,perché non ti presenti nella sezione apposita?

Per come l’ho capita io, questa legge non è in contrasto con l’articolo in questione, infatti si dice espressamente che non si intende rivendicare nessun tipo di sovranità sulla Luna o su altri corpi celesti, ma che viene riconosciuto il diritto alle società statunitensi di possedere il materiale estratto da questi, in maniera analoga da quanto vale per esempio per la pesca in acque internazionali : Non puoi accampare nessun diritto di proprietà, sfruttamento esclusivo, sovranità o impedire l’ accesso ad altri. Ma il pesce che peschi diventa di tua proprietà e lo puoi così vendere, utilizzare, lavorare, farci conversazione ecc…
Nello specifico non viene nemmeno detto, come ho letto qualche post fa, che la prima società che arriva sia tutelata rispetto ad una seconda che voglia estrarre risorse nello stesso posto, il che implicherebbe poter assegnare una concessione mineraria su un territorio che non si possiede.

Sono ancora imbranato nell’uso di questo spazio per cui mi scuso se non riesco a fare una “citazione”.

A mio avviso il paragone della pesca in acque internazionali non mi pare calzante, perchè i pesci possono migrare nell’immenso mare ma i minerali presenti nel sottosuolo non si muovono dalla loro sede, per cui se vuoi tutelare il diritto di chi scava in un punto devi dare una concessione, ma allora…

Annalucadino

Attenzione, la legge si limita a regolare i rapporti tra aziende statiunitensi per quanto concerne i diritti sul materiale recuperato. Questo, e lo hanno scritto, sara’ ricondotto nel contesto dei trattati internazionali su come si decidera’ di gestire la “corsa alle risorse extraterrestri”, se e quando partira’.

Gli americani si stanno comportando in quest come " Ci sono arrivato prima io, è mia ".