Il primo comandante europeo della Stazione Spaziale Internazionale

L’astronauta dell’ESA Frank De Winne è diventato il primo comandante europeo dell’International Space Station, con la partenza, avvenuta quast’oggi, del cosmonauta russo Gennady Padalka, che aveva ricoperto questo compito dallo scorso mese di Aprile. De Winne, in sostanza, è il primo non-americano e non-russo ad assumersi questa responsabilità.

Nove anni dopo il primo insediamento stabile da parte dell’Expedition 1, sull’ISS, il 20 Novembre 2000, De Winne è diventato il nuovo Comandante dell’equipaggio dell’Expedition 21. La cerimonia del passaggio del comando si era tenuta lo scorso venerdì, ma formalmente è da questa mattina che l’astronauta belga ha assunto questo suo nuovo compito, da quando cioè Padalka si è sganciato dalla Stazione Spaziale a bordo della Soyuz TMA-14 per atterrare nelle steppe Kazake.

Le nuove responsabilità di De Winne, oltre a quelle prettamente operative, riguardano la direzione delle attività dei singoli membri dell’equipaggio, dell’equipaggio nel suo complesso, la sicurezza degli astronauti e la protezione degli elementi dell’ISS. Inoltre, durante lo svolgimento dell’Expedition 21, De Winne supervisionerà anche alcuni eventi storici per il complesso spaziale internazionale, come il docking della Progress 35, il distacco del Transfer Vehicle H-II giapponese tramite il braccio robotico della Stazione, il docking del Mini Research Module russo, e l’imminente visita dello Space Shuttle Atlantis, per la missione STS-129, che durerà 11 giorni.

I compagni di De Winne dell’Expedition 21sull’ISS sono gli astronauti della NASA Jeff Williams e Nicole Stott, i cosmonauti russi Roman Romenenko e Max Suraev e l’astronauta della Canadian Space Agency Robert Thirsk.
De Winne rimarrà il Comandante dell’ISS fino a poco prima del suo ritorno sulla Terra, l’1 Dicembre, alla fine della sua missione OasISS che durerà quindi sei mesi. Williams assumerà il comando dell’ISS per la seguente rotazione degli equipaggi: l’Expedition 22.

La foto ufficiale ESA di Frank De Winne.
Photo credits: ESA- J-L.Atteleyn


E per inaugurare il nuovo comandatne… oggi si prendono un giorno di off-duty infra-settimanale :stuck_out_tongue_winking_eye:

Bel modo di festeggiare!

Ho bisogno di sapere dove è stato fatto il PAO event per il passaggio di consegne. Da OSTPV mi risulta che è stato fatto Venerdì scorso alle 19 GMT, ma non c’è scritto in che modulo è stato fatto.

Qualcuno lo sa, oppure sa dove posso trovare un link del video che hanno fatto in tale occasione?

Grazie

Qui:
http://www.esa.int/esaCP/SEMC0TXRA0G_index_0.html
http://www.space-multimedia.nl.eu.org/index.php?option=com_content&view=article&id=5427

Il modulo mi pare Destiny.

Buzz ho youttubbato e ho trovato questo.
Pare proprio il Destiny

http://www.youtube.com/watch?v=GYRGQB7fvlc

Nono, il modulo è il nodo 2. Dietro alla crew potete vedere tutte le bandiere, e sulla sinistra c’è l’inequivocabile scritta “To JEM”…

Grazie mille per il video comunque! A quanto pare il flusso d’aria in cabina in columbus viene impattato dal fatto che ci fossero 9 persone nel nodo (e in particolare dai 3 dietro, vicino alla griglia dell’IMV).

Tutta quella serie di computer e quant’altro mi aveva tratto in inganno… forse perché nella mia testa Harmony me lo ricordavo ancora così.

Comunque, povero Buzz! Questi astronauti fanno di tutto per fare impazzire l’ECLSS del Columbus

Esattamente. Un sacco di volte ci troviamo a chiederci cosa cavolo sia successo e invece magari è solo uno di questi ca**oni che se ne va in giro per la ISS :facepunch:

Al momento stanno facendo un altro PAO event con Simonetta Di Pippo… sono in 6 dentro Columbus :cry:

http://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/index.html