Il primo elemento dell'Ares I-X in arrivo al KSC

Il simulatore dello stadio superiore dell’Ares I-X è in viaggio verso il Kennedy Space Center della NASA, si tratta dell’elemento che, montato sul primo stadio a propellenti solidi, compirà il volo inaugurale del nuovo sistema di lancio. Attualmente il volo è programmato per il 12 Luglio 2009, ma molto dipende dall’effettuazione della missione STS-125 Atlantis.
Lo stadio è stato costruito a Cleveland (Ohio), dal Glenn Research Center della NASA, esso è un simulatore privo di propulsione ed è composto da 11 diversi componenti, in modo da simulare esattamente le dimensioni e i pesi del futuro secondo stadio dell’Ares I.
Durante il volo sub-orbitale, una serie di sensori fornirà alla NASA una vasta mole di dati che serviranno per la successiva messa a punto del vettore operativo.
Il trasporto dell’unità avviene per mezzo della nave Delta Mariner, solitamente usata per il trasporto del vettore Delta IV.
La partenza da Cleveland è avvenuta il 22 Ottobre, il tragitto prevedeva la navigazione del fiume Ohio, poi del Mississipi ed infine la circumnavigazione della Florida, fino a Port Canaveral.
L’arrivo al KSC è previsto per il 6 Novembre, l’elemento verrà poi sistemato nell’ HB4 del VAB in attesa della sua integrazione nel vettore.

La nave coi pezzi in questione è arrivata al KSC.

Fonte Kennedy Space Center Media Gallery

Quindi in anticipo! :wink:

Piccola curiosità: una pellicola protettiva azzurra simile a questa valse al CSM di Apollo 9 il nome “Gumdrop”, ovvero gomma da masticare. Speriamo che Ares I-X ne replichi anche il successo.

Come da tabella di marcia, hanno trasportato i segmenti all’interno del VAB (High Bay 4).

Fonte Kennedy Space Center Media Gallery

Quando sarà il momento, vedremo uscire da li l’ARES I-X ? L’HB-4 non era quella ricondizionata, anni addietro, per utilizzarla come “rifugio” per lo Shuttle, in caso di uragani e similari?

Si, infatti è solo un luogo di stoccaggio temporaneo, verrà assemblato nella HB3.

Dite la verità… quanti di noi prenderebbero subito il posto di uno di quegli operai? :stuck_out_tongue_winking_eye:

io subito