Il primo video 3D Live dallo Spazio della storia

L’Erasmus Recording Binocular 2 (ERB-2) è stato portato a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e installato in Columbus agli inizi del 2010.
Da allora, anche se con qualche problema di tanto in tanto, abbiamo portato a termine una lunga serie di attività di commissioning, ovvero tutte quelle attività che vengono eseguite per ogni esperimento o equipaggiamento mandato a bordo prima di dichiararlo operativo. Nel frattempo gli astronauti potevano usare ERB-2 per fare riprese che venivano salvate su un hard disk, e successivamente mandate a terra.

Alla fine di Luglio il commissioning è stato finalmente completato, e il 6 Agosto 2011 Ron Garan ha effettuato il primo collegamento in diretta dallo spazio con una telecamera 3D ad alta definizione. Questo è un primato assoluto nella storia, che ha mostrato la stazione spaziale in diretta come mai prima d’ora.

Qui di seguito il link all’articolo di ESA: First 3D video transmission live from space

E ora inforcate i vostri occhialini rossi e blu, selezionate il video in HD, e buona visione!

http://www.youtube.com/watch?v=riJ0eHTCeig#ws

Un’aggiunta: mi sono accorto che guardando il video direttamente dal forum, non è possibile selezionare il tipo di 3D desiderato. Se andate direttamente su Youtube potete scegliere tutti i tipi di 3D possibili, compreso quello senza occhialini.

Senza parole, davvero fantastico!!

E’ il miglior 3d stereoscopico con occhialini rosso-ciano che abbia mai visto…

Speriamo ne facciano tanti altri :nerd:

Ne hanno fatto davvero molti. Nespoli passava tutti i weekend a fare riprese! Però non erano live, e i video li scaricavano direttamente all’ERASMUS di ESTEC, io non li ho mai visti. Credo che prima o poi ne facciano un film…

Se non sbaglio l’ESA aprirà proprio un canale a parte per i video in 3D

Che meraviglia, era ora che li pubblicassero!!!
:clap:

Chissà che spettacolo i video 3D da Cupola… I can’t wait for it!

Un video in cui Ron, Mike e Satoshi mostrano ERB-2, giusto per avere un’idea di come è fatta la telecamera:

http://www.youtube.com/watch?v=xZPCsvPWbCE#ws

Sembra una fisarmonica…

pensavo la stessa cosa :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ottimo ed interessante video 3D. Il visore binoculare per vedere l’effetto 3D in diretta durante la registrazione è una grande agevolazione per ottenere dei buoni effetti. Unica nota alla tecnica, la testa ed il mappamondo tagliati dall’inquadratura. Effetto che in 2D può essere di poco disturbo ma in 3D… è da evitare.

Dati tecnici dal sito NASA:

ERB-2 has Improved resolution: 1280 x 720 pixel (HD 720p), thereby achieving a compatible resolution with current commercial HDTV standards. With the ability to perform live broadcast of stereo films and downlink files of recorded video sessions using the High Rate Data Link (HRDL) available on-board the ISS via the European Drawer Rack (EDR).

Beh, di lavoro fanno gli astronauti, mica i registi :wink:

Ma nel caso ci fosse bisogno di un regista a bordo possiamo sempre fare una colletta e pagare il lancio a Riky. :wink: :smiley:

Io odio i film in 3D, figuriamoci se dovessi dirigerli. Cedo volentieri il posto a Lem.

Grazie per la fiducia ma non sono un regista, casomai mi intendo un pochino di fotografia.
Per fare 3D, si dovrebbero seguire alcuni semplici accorgimenti… basilari per questa tecnica.
Come si addestrano gli astronauti a fare foto nello spazio così sarà sicuramente stato fatto anche per il 3D.
Purtroppo se una semplice foto non è correttamente eseguita, i difetti possono essere poco rilevanti, in 3D il tutto invece può portare a fastidiosi effetti di visione.
L’inquadratura deve essere sempre gestita in modo che gli oggetti rientrino dentro la finestra stereoscopica.
Eventuali “effetti speciali” del tipo mappamondo che esce dallo schermo, devono passare attraverso questa finestra senza essere tagliati.
La mia non è polemica, ma colgo l’occasione per spiegare alcune cose del 3D che passano inosservate ai non… appassionati in materia.
Notare che molti dei miei anaglifi spaziali pubblicati nel forum presentano difetti evidenti che non è possibile eliminare a causa del tipo di ripresa originale, non effettuato per il 3D. Le violazioni della finestra stereo, per intenderci.

Video stupendo! Comoda la modalità senza occhialini!