Il problema dei detriti spaziali: stato attuale, prospettive e tecnologie

Il congresso dice alla NASA di pulire

1 Mi Piace

Quando pur di far passare una proposta di legge, fai un buco nella Soyuz e fai carte false per far credere a tutti che sia stata colpa di un detrito, “troppo piccolo per essere tracciato da terra”.

Ce ne sarebbe abbastanza per i complottisti, se avessero un po’ di creatività :rofl:

1 Mi Piace

Domani rientrerà sulle nostre teste un satellite pericoloso. Infatti la probabilità stimata di ferire qualcuno è di 1/9400, superiore alla soglia di sicurezza limite stabilità a 1/10000. Il satellite è stato inviato in orbita due anni prima che fosse stabilita questa soglia.

3 Mi Piace

Altra CAM per Swarm (Alpha e Charlie) ad inizio 2023.

1 Mi Piace

Trovo un po’ curioso che pubblichino il fatto che abbiano fatto una CAM… Quando lavoravo ancora con loro, ricordo che i sentinel ne facevano “in continuazione” (non tutte le settimane, ma tutti i mesi)

Il 2023-01-26T23:00:00Z c’è stato un incontro veramente vicino tra un detrito di un SL-8 e di un Cosmos (2361). La distanza è stata di soli 6 metri, con un’incertezza di alcune decine di metri.
Consiglio di aprire il tweet di Leolabs che è un thread di una decina di post. Non ho trovato riscontri da parte del 18SPCS.

1 Mi Piace

Ci ho messo un po’ a capire che il razzo SL-8 citato da Leolab è un Kosmos-3M.
Comunque i due oggetti citati sono il carico di questo lancio:

E l’ultimo stadio di questo lancio:

1 Mi Piace
1 Mi Piace