Il programma spaziale cinese guarda all’estero

Il programma spaziale cinese guarda all’estero

[html]

20130922032944440
La Cina ufficializza le proprie intenzioni di collaborazione con i paesi stranieri in campo spaziale.[/html]

Leggi l’articolo completo: Il programma spaziale cinese guarda all’estero.

È qualche anno che ESA parla di potenzialità per nostri astronauti di volare sulla stazione spaziale cinese, evidentemente il lavoro fatto sta dando buoni frutti. E quasi ovviamente tenderei a presumere che se ci saranno astronauti stranieri ci saranno anche esperimenti stranieri…

E finalmente vedrò se è vero che c’è così tanta sperimentazione da consentire anche ai privati di buttarsi nell’affare manned.

Chissà, magari saranno necessari anche controllori stranieri?

Probabilmente sì, ma sarebbero i controllori dei payload, tipo i nostri amici del MARS a Napoli :wink:
Sarebbe molto interessante prendere parte alle operazioni e all’ingegneria a livello di sistema, ma questo lo vedo più improbabile… :frowning:

Domanda quasi O.T., ma che mi è venuta in mente nel momento in cui parlavate di controllori: Tiangong e Shenzou usano tracking station o satelliti TDRS per le comunicazioni a terra? Se ne avete parlato in qualche topic chiedo scusa, sono stato incapace di trovarlo.

Se non sbaglio usando delle navi che fungono da ripetitori. Vengono mandate su particolari posizioni negli oceani.

hanno anche un buon numero di stazioni di terra sparse per il mondo. tra cui una in Namibia per controllare il deorbit burn delle Shenzhou

Ok, grazie! :smiley:

Mi sembra altamente improbabile che NASA dia a loro disponibilità per i TDRS… quindi fanno alla vecchia maniera, ovvero con stazioni di terra sparse per il globo.

:flushed: No, no, io chiedevo se i cinesi avessero i LORO TDRS, non se usassero quelli della NASA … :flushed:

Se non sbaglio loro hanno 3 TDRS, però bisogna vedere che copertura hanno (gli americani per avere una copertura globale ne hanno una decina)… quindi potrebbe essere che usino un misto dei TDRS e delle stazioni di terra, come d’altronde fa la ISS con le stazioni russe