Il recupero dei boosters di Energhja

L’asteroide Ponte Buggianese mi è abbastanza noto devo dire… vi sono numerosi segni di vita intelligente e spero che vi sia presto inviato un rover di ricognizione…

Già che ci sono, allego dal sito http://www.buran-energia.com/energia/energia-consti-1eretage.php, una rappresentazione grafica di come venivano recuperati i boosters del razzo Energhja, con un sistema di paracadute e retrorazzi. Non so se l’atterraggio fosse proprio soffice e non conosco l’esito del recupero dei vettori nei primi due (e unici) lanci di Energhja (maggio 1987, carico utile Polyus, e novembre 1988, carico utile Buran).
Sulla pagina web c’è pure un’efficace gif animata sul tema.

Bellissimo!
Vorrei proprio saperne di più sul Buran Sono sempre alla ricerca di materiale nuovo!

ehm… ho fatto un errore nel postare il messaggio, che doveva essere inserito sul topic Baikal e in risposta all’ammiraglio Marzozambi!

Ottima iconografia Catalina!!! :smiley: :smiley:

A quanto mi risulta, per i primi due (ed unici) lanci di Energia, non era previsto il recupero dei boosters, che sarebbe avvenuto nelle missioni successive (a partire dalla prima “manned” del Buran).

Una piccola nota: il progetto di base dei Booster dell’Energia deriva, in largam parte, da quello del primo stadio del vettore Zenith 2.

ehm... ho fatto un errore nel postare il messaggio, che doveva essere inserito sul topic Baikal e in risposta all'ammiraglio Marzozambi!

Non fa niente, come argomento può anche stare a se stante…

Quanto al nostro Admin si chiama Marco Zambi(anchi) e non Marzo… :wink:

Ma è vero che questo vettore generava più potenza del Saturn V? E’ un gioiello d’ingegneria di cui non si parla tutti i giorni!
Attendo feedback dagli… esperti in materia! :smiley:

Riallacciandomi al discorso sulla Big Gemini,se gli USA avessero scelto un programma post-Apollo basato su “Big G” e Stazione è probabile che i Russi non avrebbero mai sviluppato il Buran e avrebbero sostituito le loro Soyuz col TKS. Chissà. :roll_eyes:

Grazie per il bel topic Catilina, e complimenti per il tuo avatar, è uno dei più simbolici e originali del forum, davvero un bel modo per presentarsi!
Sul discorso dei boosters devo dire che il sistema di recupero è affascinante, l’unico dubbio è il momento in cui la struttura toccava terra.
Davvero sarebbe stato possibile farlo atterrare in modo soft, senza pregiudicare la struttura e la funzionalità futura del razzo, atterrando su suolo non preparato?