Il rendez-vous di Rosetta con la cometa previsto questa mattina 6/8/2014

Alle 11:45 di oggi dovrebbe esserci l’attesissimo rendez-vous, con diretta ESA
Dal sito INAF:
[i]“Il rendez-vous di Rosetta con la cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko è previsto per le 11:45 del 6 agosto 2014, momento in cui avremo la conferma che la sonda europea è entrata nella sua orbita finale, scortando la cometa nel suo viaggio di avvicinamento al sole ad una distanza di appena 100Km. Il momento sarà celebrato con un evento trasmesso in diretta dal centro ESA-ESOC di Darmstadt. Saranno presenti i principali rappresentanti delle agenzie spaziali e degli istituti di ricerca, e personalità istituzionali europee. Durante la diretta, verranno diffusi i primi risultati scientifici degli strumenti dai PI di VIRTIS, MIRO e OSIRIS e verranno presentate al pubblico le prime immagini in alta definizione della cometa realizzate da distanza ravvicinata. Per INAF, sarà presente alla diretta da ESOC Fabrizio Capaccioni, INAF-IAPS, PI dello strumento VIRTIS e per ASI, Roberto Battiston, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana.”
And more… http://www.media.inaf.it/2014/08/05/rosetta-il-giorno-del-rendez-vous/

[/i]Link per seguire la diretta a partire dalle 10 di questa mattina:
http://rosetta.esa.int

Ecco la manovra che sarà eseguita:

Wow, quante manovre! Praticamente si immetterà in un’orbita vera e propria solo il 29 settembre :astonished:

Molto bello il video, la complessa manovra intorno alla cometa disegna una danza quasi ipnotica

Ma il nostro admin lo avranno fatto entrare nella sala conferenze all’ESOC? :slight_smile:

Ma poi un corpo celeste così piccolo, per trattenere in orbita rosetta, dovrà averla in un’orbita lentissima!! Mi piacerebbe saperne di più

A me il link-tv non funziona, a voi?

Neanche a me la diretta funzionava ma non so se per colpa del fw aziendale o del sito di esa troppo carico :angry:

L’accensione di 386 secondi ha avuto successo! I 10 anni di attesa sono finiti.

Ed è stata rilasciata quella che viene già definita la migliore immagine di sempre di un nucleo cometario.

Video composto da varie immagini riprese fra il 1 e il 6 agosto.

Non poteva entrare perché in quel momento era alle falde dell’Etna.

http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spazioastro/2014/08/06/la-sonda-rosetta-e-arrivata-alla-cometa_01254e92-f969-4d98-9f8c-d61f3043788e.html

Ehm 4 metri???

buona la prima

Le prime immagini dall’orbita, spettacolari!

Si sta scrivendo sotto i nostri occhi un nuovo capitolo dell’esplorazione spaziale.

Beh, il video dell’orbita postato da Livio parla di osservazioni da 10 chilometri in novembre. Ma magari è un’orbita molto eccentrica :stuck_out_tongue_winking_eye:

.

Comunque sembra che il flusso di particelle che formano la coda sia maggiore nella strozzatura. Chissa’ se sia dovuto ad una diversa composizione chimica iniziale oppure sia un processo che una volta iniziato si mantiene stabile in una data zona perche’ modifica la dinamica di rotazione della cometa e la sua interazione con il sole.

In pratica Rosetta segue traiettorie iperboliche (di fuga rispetto alla cometa) e, prima di allontanarsi troppo, accende i motori per “sterzare” e immettersi in un’altra traiettoria iperbolica, mantenendosi sempre alla distanza di 100 km (che poi saranno ridotti a 50 tra qualche settimana). Da qui quello strano percorso a “triangoli”. Solo quando sarà abbastanza vicina (20/30 km) ci sarà gravità sufficiente per essere catturata dalla cometa ed entrare in orbita ellittica.

Anaglifo.

Ci sono dichiarazioni pubbliche della Prof. Finzi?

Ma quei sassi bianchi potrebbero essere di ghiaccio? Che suspence…