anche se l’articolo dice testualmente “verrà realizzato modificando il modulo MPLM Donatello, che nell’era Shuttle veniva impiegato per trasferire carichi da e per l’ISS.”
L’articolo pubblicato riflette quando scritto sulla notizia originale tuttora presente sul sito della Lockheed Martin:
"A full-scale prototype of the deep space habitat will be built by refurbishing the Donatello Multi-Purpose Logistics Module (MPLM). Donatello was one of three large modules, flown in the space shuttle payload bay, that were used to transfer cargo to the International Space Station. "
Purtroppo le mie competenze e conoscenze sono limitate rispetto a quelle di altri Forumisti, e quando riprendo una fonte mi devo “fidare” di quanto viene riportato. In tutta sincerità io non ricordo se Donatello abbia mai volato oppure no. Ricordo che gli MPLM erano tre, ed avevano i nomi delle Tartarughe Ninja (agli americani il riferimento ai pittori rinascimentali era sfuggito completamente, secondo quanto riferitomi da personale Alenia).
Se credete, posso modificare l’articolo per rilfettere il fatto che Donatello non ha mai volato. Grazie mille per la segnalazione.
L’articolo è stato aggiornato per specificare meglio che in effetti Donatello non ha mai volato nello spazio. Grazie ancora a Paolo per il suo lavoro, e per la community che ci aiuta a mantenere uno standard qualitativo molto alto.