Il sistema RCS dell'Apollo

Ciao a tutti! :colonial:

Non so se avete mai visto queste foto che vi allego! La n°1 visualizza una delle rare foto in circolazione, del banco di prova di un sistema RCS del modulo di servizio dell’Apollo! Accanto agli ugelli sono stati posti degli schermi di protezione per i gas esausti. Quello in basso è visualmente contrassegnato da un test appena effettuato!

La foto n°2 invece visualizza uno dei serbatoi utilizzati per il contenimento dei propellenti ipergolici nel sistema RCS del modulo di servizio.

La n°3 e la n° 4 invece mostrano l’interno del “Joystick” di comando del sistema RCS dell’Apollo. Esso veniva impiegato sia per la regolazione dell’assetto dell’intero CSM, sia per il controllo dell’assetto del CM durante le fasi di rientro. La vista d’insieme degli ingranaggi fa facilmente comprendere in che maniera il “Joystick” poteva essere ruotato o azionato.

La foto n°5 invece visualizza uno degli RCS del modulo di comando così come appariva prima di essere installato nella capsula. Le due boccole poste in alto, consentivano di raccordare il motore con i tubi di distribuzione dei propellenti ipergolici. I due cavi elettrici di collegamento invece, comandavano le valvole a solenoide per l’azionamento del razzo. Quando venivano energizzate le valvole si aprivano consentendo al combustibile di miscelarsi con il comburente! Questi motori non avevano bisogno di una scintilla per accendersi. Il semplice contatto dei propellenti, cataliticamente litigioso li faceva esplodere, liberando nel contempo prodigiose quantità di energia di spinta!

Grazie per queste (almeno per me) “chicche” AstroTeo!

Interessante!!! Sul mio studio sull F-1 avevo già incontrato i propellenti ipergolici…ma per gli RCS dell’Orbiter viene sempre utilizzato propellente ipergolico?

Grazie AstroTeo, come sempre sei impagabile con questi approfondimenti…

Grazie Archipeppe!
Dovere, solo un dovere …