L’Agenzia spaziale della Korea del Sud ha annunciato per il periodo tra l’11 Agosto ed il 18 Agosto il tentativo di mettere in orbita un satellite sperimentale di circa 100 kg, con il nuovo razzo vettore KSLV-1 (Korea Space Launch Vehicle-1).
Attualmente sono in corso i test definitivi che apriranno la strada al debutto del nuovo lanciatore.
La base di lancio è localizzata nella punta sud del paese, nel nuovo complesso Naro Space Center, a quasi 500 km a sud di Seoul.
Il lanciatore KSLV-1 è stato costruito con parti Russe e Sud Koreane, in particolare il primo stadio è stato costruito dalla Khrunichev, con lo stadio sviluppato per il futuro vettore Angara, dotato di un propulsore RD-191.
Il piccolo secondo stadio a propellente solido è stato costruito dalla Korea Aerospace Research Institute.
Due giorni prima del tentativo di lancio, il razzo verrà trasportato in orizzontale sul Pad, qui verrà poi ruotato e posizionato in verticale.
Il giorno prima del lancio verrà effettuato un test di countdown.
Il progetto iniziale Sud Koreano risale al 2002, con l’entrata decisiva della Khrunichev nel 2004.
Sarà un lancio da seguire con attenzione, sia perchè è un nuovo paese che acquisisce con questo lancio una sua capacità di accesso allo stadio, sia perchè è una sorta di prima prova per il nuovo vettore Russo Angara. Lo trovo interessante anche dal punto di vista geopolitico, ai tempi della guerra fredda la Russia avrebbe aiutato la Corea del Nord a lanciare il suo primo satellite e non quella del Sud. Un ulteriore prova di come il mondo sia cambiato e stia cambiando!
Oggi, un rappresentante del Governo Sud Koreano ha dichiarato che la data definitiva del lancio verrà stabilita dopo un riesame completo dei dati in possesso dei tecnici 
ma i coreani hanno anche il nucleare,vero?..
La Corea del Sud è protetta dall’alleanza con gli Stati Uniti, che garantiscono anche la deterrenza nucleare e quindi non è dotata di un munizionamento nucleare proprio.
La Corea del Nord, che è una specie di “monarchia comunista” malamente sopportata da tutti (anche se ha degli accordi commerciali/militari con Cinesi e Russi) ha invece un suo programma nucleare, e a quanto pare ha già condotto due esperimenti, nel 2006 (e in quel caso si parlo di un “fizzle” cioè di un mezzo fallimento) e a maggio di quest’anno, che pare invece sia andato come previsto.
Teoricamente (ma molto teoricamente), prima o poi potrebbe essere in grado di montare una testata nucleare su un ICBM, e questo preoccupa non poco i vicini del Sud e ancor di più il Giappone.
… e di conseguenza gli USA
nuclearizziamo il nord corea e via, no?
davvero, questi stati canaglia mi danno i nervi… e per colpa loro che dobbiamo sempre sviluppare “l’arma più grossa”…
Mi auguro che tu stia scherzando…
Di solito, accanirsi militarmente contro uno “stato canaglia” non fa altro che accrescere il consenso della popolazione attorno ai propri leader, anche se sono dei dittatori sanguinari.
Se poi gli Stati Uniti usassero per primi un’arma atomica contro uno stato sovrano, sarebbero essi stessi uno “Stato canaglia”, che fra parentesi mi sembra una definizione coniata dagli strateghi neo-con per indicare degli stati nemici o in conflitto con gli USA (a rigor di logica anche un iracheno potrebbe definire gli states uno stato canaglia, perchè li ha attaccati senza dichiarazione di guerra e senza alcuna provocazione da parte loro).
La presenza, e ancor di più il non-utilizzo delle armi atomiche è stato uno dei perni su cui si è articolato l’equilibrio politico mondiale da più di sessant’anni.
Se davvero qualcuno lancerà una bomba per primo, romperà un tabù che dura dalla fine della seconda guerra mondiale, e nessuno sarà più al sicuro.
Infatti non bisogna accanirsi con certi stati e nemmeno usare le armi nucleari!!
Bisogna però farsi sentire, di armi la diplomazia ne ha tantissime senza ricorrere all’atomo!!!
l’unico stato canaglia è “uno e cinquantino” (invece che uno e trino)…
Basta grazie.
Torniamo IT
La nuova data di lancio annunciata è il 19 Agosto, con possibilità entro il 26 Agosto 
ovviamente la mia era una battuta sarcastica 
Il lancio è “scrubbato” a -8 minuti dal lancio per motivi tecnici non specificati.
La cosmonauta sudcoreana Yi So-Yeon ha twittato in diretta i preparativi per il lancio, e in un suo aggiornamento dopo lo scrub ha usato un’espressione propiziatoria, “T.T”, che ho già visto da qualche parte.
Paolo Amoroso
Anch’io l’ho già vista…
mi sembra anche proprio in ambito astronautico…
ma non ricordo dove…
A me sembra più una faccina che piange, a meno che Yi So-Yeon non ci segua assiduamente ![]()