Imminente rientro - ISS Debris (EAS)

L’ Early Ammonia Servicer (EAS), un serbatoio di ammoniaca grande all’incirca il doppio di un comune frigorifero, servito per il sistema di raffreddamento della ISS, era stato installato sulla truss P6 durante la missione STS-105 nel mese di agosto 2001.
Mai utilizzato a causa di una crepa, e non più necessario, per lasciare posto a nuovi strumenti, era stato rimosso durante un EVA dell’Expedition 15 e abbandonato alla deriva il 23 luglio 2007.
Questo poco prima di un reboost programmato della ISS che l’avrebbe così allontanata dal serbatoio.

L’orbita della EAS, in stato di decadimento, lo porterà a disintegrarsi nell’atmosfera terreste come un bolide luminosissimo, in nottata, tra poche ore, il 3 novembre 2008.
Per ora l’incertezza dell’orario dell’ingresso nell’atmosfera è cosi grande, + o - 15 ore, che in pratica potrebbe essere visibile ovunque.
http://www.reentrynews.com/1998067ba.html

Notizia originale del 07.23.07 dell’abbandono in deriva dell’EAS:
http://www.nasa.gov/mission_pages/station/expeditions/expedition15/e15_eva_072307.html

Bè almeno se questa notte qualcuno dice di aver visto un “UFO” sappiamo di cosa si tratta… :wink:
E adesso vediamo se qualche osservatore lo avvisterà!

… In Liguri nuvoloso … :angry:

Rientrato

Per ora nessun avvistamento del rientro, solo passaggi orbitali.

L’ U.S. Space Command riferisce che EAS è rientrato nell’atmosfera terrestre il 3 novembre alle 04:51:00 GMT + / - 1 minuto alle coordinate: 48 ° S, 151 ° E cioè ltre l’Oceano Indiano a sud della Tasmania, dove difficilmente ci possono essere stati avvistamenti.