Impact Earth!

Paolo Attivissimo segnala questo curioso tool per calcolare gli effetti di un eventuale impatto astreroidale con la Terra.

Non dovete fare altro che inserire i parametri dell’asteroide (ci sono anche alcuni presets), l’angolo e la velocità di impatto e dire se cadrà in mare o meno.
Dopo di che, aggiungendo la vostra distanza dal punto dello schianto, vedrete cosa vi capiterà.

Che bellino :slight_smile:
In qualche modo vivere nel centro esatto dell’europa, con il mare più vicino a 600 km di distanza, aiuta. Non posso andare al mare se non due settimane l’anno, ma in caso di impatto di un asteroide non mi devo preoccupare degli tsunami :star_struck:

Sono ragionevolmente sicuro che ci fosse gia’ un altro sito che faceva gli stessi calcoli.
Comunque, bello!

Impressionante! :fearful: :fearful: :fearful:
Parametri che ho messo: dimensione cometa Hartley 1.3 km, densità ferro, velocità 20 km/s, angolo sui 70 deg. e distanza 20 km circa.
Effetti sismici: terremoti mag. 8.4, tutto distrutto, buona parte del pianeta sciolta dall’impatto. :fearful: :fearful: :fearful:

Down 2 Earth offre una migliore presentazione dei parametri di partenza e dei risultati della simulazione.

Le comete hanno densità mooolto più bassa del ferro. Comunque è sempre bene essere mooolto lontani quando viene giù uno di questi “sassolini”.