Impatto (non) imminente

Chiaro, però l’asteroide non è in un punto: è in un’orbita con periodo inferiore a un anno. Questo è un fatto importante. Io nel mio ultimo post ho detto che l’avremo scovato in una decina di orbite (non ho specificato terrestri, scusate).

Il fatto è che l’asteroide passa la maggior parte del tempo nei pressi dell’afelio. Se l’afelio si trova in C e D, lo possiamo osservare a dicembre, quando la Terra è in alto nel tuo foglio (se il punto vernale è a destra come da convenzione standard). Se a dicembre 2023 non sarà nei pressi dell’afelio, magari a dicembre 2024 o anni successivi lo sarà.

In 10 anni è abbastanza sicuro beccarlo, a meno che l’orbita non sia in risonanza, tipo con periodo di sei mesi, metà dell’orbita terrestre, in tal caso sarà sempre nella stessa posizione quando la Terra passa da C. Anche questo è un caso positivo per la missione, perché lo scopo è di trovare gli asteroidi pericolosi, e quelli in risonanza orbitale non sono pericolosi: sono sempre lontani dalla Terra quando il nostro pianeta è nei pressi dell’afelio dell’asteroide.

2 Mi Piace