In missione a Cebreros


#1

Ciao a tutti!
La scorsa settimana sono stato in missione a Cebreros, per testare il Control Center di backup (tipo, nuclearizzano ESOC/Darmstadt e noi si viene caricati dai black ops su un cargo militare e si vola in Spagna per tenere in vita i satelliti). E’ stata un’ottima esperienza e sono riuscito a scattare alcune foto che condivido con voi di una delle 3 antenne da 35 metri di ESA. Sono antenne che si usano per comunicazioni con satelliti normalmente nello spazio profondo, tra cui Gaia.
L’antenna ESA di Cebreros (https://goo.gl/maps/W7dKxsDTyoS2) mi e’ sembrata gigantissima, finche’ non sono andato a vedere l’installazione Madrid Deep Space Communications Complex (MDSCC) di NASA (https://goo.gl/maps/ivWzMZW5MkD2), che dista 15 minuti in auto dal centro ESA. Ecco, una 70 -settanta- metri fa cadere la mascella. 3500 tonnellate di bestia.
Enjoy!
https://goo.gl/photos/ZNcfm4zk3h6Q22Pa6


#2

Sono già impressionanti in foto. Immagino dal vivo… Bellissime foto, Marco!


#3

com (invidia, invidia) pli (invidia, invidia) men (invidia, invidia) ti! (invidia, invidia^2)
Grazie delle foto. La più grande che ho visto dal vivo è la 32m di Medicina (che rivedrò sabato). Mi piacerebbe vedere l’SRT…


#4

ottima situazione


#5

:star_struck:
Ma fanno visite guidate?


#6

No Isa. Ho chiesto. Entrano solo gli operatori. Entrambe le installazioni cmq sono molto ben visibili dalla strada pubblica.


#7

ottimo


#8

70 metri deve essere impressionante. Io ho avuto la fortuna di andare all’interno della 50m del GSOC a Weilheim. Vederla muovere è incredibile.


#9

Peccato… se mai capito a Madrid peró un salto ce lo faró di sicuro


#10

Un vero peccato… il cartello “Centro de Entrenamiento y Visitantes” mi aveva fatto ben sperare… :disappointed:


#11

Che belle foto complimenti :smiley: