In partenza da Torino il Nodo-3

Il Nodo-3 della ISS, denominato Tranquility, è pronto a Torino per la spedizione verso il KSC, per essere predisposto al lancio verso la Stazione durante la missione STS-130 Endeavour, prevista per il Febbraio 2010.

I rappresentanti dei media sono stati invitati a visionare il manufatto e a partecipare ad una cerimonia di saluto.
La partenza verso la Florida è programmata per il 17 Maggio prossimo, il trasporto verrà effettuato da un aereo Airbus Beluga.

Dopo alcuni ritocchi, da eseguire al KSC, il Nodo verrà consegnato alla NASA alla fine di Settembre.
Tranquillity, come il Nodo-2 Harmony, è stato costruito a Torino dalla Thales Alenia Space.

La fornitura dei Nodi 2 e 3, oltre alla Cupola era stata concordata tra l’ESA e la NASA in cambio del trasporto del modulo Columbus sulla ISS, avvenuto nel Febbraio 2008. Recentemente, dopo un vasto sondaggio, la NASA ha assegnato al Nodo-3 il nome di Tranquility, in onore del sito di allunaggio dell’Apollo-11, nel 1969.

Tranquillity verrà connesso alla “port side” del Nodo-1 Unity, sulla sua “nadir port” verrà poi montata la Cupola, una finestra che permetterà una vista a 360° della Stazione e della Terra. Al suo interno ci sarà spazio per otto racks, compresi due per l’avionica di controllo del Nodo stesso.

Esso ospiterà inoltre una parte dell’Environmental Control and Life Support Systems (ECLSS), della Stazione, inclusi un sistema di rivitalizzazione dell’aria, un sistema di generazione dell’ossigeno e un sistema di riciclo delle acque.
Attualmente tutti questi sistemi sono sparsi in vari moduli della Stazione. Tranquillity sarà l’ultimo elemento pressurizzato che completerà quindi la parte Americana della Stazione Orbitale.

Buon viaggio Tranquillity…
Mi astengo da facili battute/auguri… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Essendo stato uno dei pochi fortunati che è riuscito a vederlo in Thales Alenia Space la scorsa settimana… posso aggiungere che la “cupola”, già attualmente in florida, verra montata su una delle due teste del nodo (il nodo immaginatevelo con un tubo di 4.5 metri di diametro con due agganci in testa e coda e 4 agganci tutti attorno sulla circonferenza) in modo da stare nella stiva dello space-shuttle una volta agganciato alla stazione la cupola verra spostata dalla testa e messa su uno degli agganci posti sulla circonferenza, nella sua posizione finale.

Aggiungo ancora due chicche tutte torinesi, la prima è che una volta che sarà connesso alla stazione il 50% del volume abitativo della stazione è stato prodotto in Thales Alenia Space di Torino (in realta se ho capito bene il 50% lo sarà davvero solo nel momento in cui sarà collegato uno dei 3 MPLM), mentre la seconda è che l’acqua che si usa sulla ISS è dell’acquedotto di Torino che ha vinto l’appalto per la fornitura, Gli americani amano l’acqua delle montagne rocciose, i russi l’acqua del fiume Volga: l’acquedotto di Torino mischia acqua proveniente dal Pian della Mussa in alta quota e acqua depurata dal fiume Po a monte di Torino… risultato soddisfava entrambi i requisiti richiesti :wink: :wink: ;).

ciao

Raffaele

P.S.
dettaglio del nodo 3 con cupola nel modellino scala 1/10 presente all’Altec


Hehe, io ci sono entrato praticamente dentro due settimane fa, appena prima che lo chiudessero… Fa davvero dispiacere che un gioiellino del genere verrà usato solo in parte, visto che non si useranno mai tutti gli hatch laterali…

Quell’acqua la produciamo noi di ECLSS nel nostro laboratorio rigenerativo, in collaborazione con la SMAT. E’ un po’ il vanto del nostro ufficio :clap:

Yesss
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=5457.msg49386#msg49386

Qualcuno sa quando sarà la data di effettiva partenza da Torino con il Beluga e quando sono previste le operazioni di imbarco?

Nell’articolo c’e’ scritto il 17 maggio, a noi alla visita avevano detto il 9… deduco che di sicuro è più certa quella del 17, ci sarà un trasporto eccezionale su strada da collegno a caselle e da li il beluga, che se ho capito bene fa un giro stranissimo, va prima in africa, poi si fa un giro per il polo fino ad arrivare in florida, con 2 scali, il tutto per attraversare cieli più tranquilli, un po come per l’aereo per l’orbiter che ci mette na vita dalla california alla florida… :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Raffaele

Il 17 mi pare arrivi al KSC, presumo che la partenza da Torino sia almeno almeno il 15 o 16 e l’imbarco il giorno prima… credo.

Be allora il 9 è probabile, considera 1gg di sicurezza fermo a caselle
ed i 2 scali perchè no di un gg ognuno… e le cose quadrano abbastanza con dei giusti margini di sicurezza per la metereologia… mercoledi 29 stavano inscatolando una ventina di sun-workstation presenti nella sala di collaudo per spedirle in florida e rimontarle la per tutti i test a terra.

Da quello che so io il 16 ci sarà la cerimonia ufficiale, e il Nodo lascerà lo stabilimento di Torino diretto all’aeroporto. Da lì dovrebbe poi decollare il 17.

Ok grazie mille!
Se ci sono novità a riguardo se puoi comunicale! :wink:

Gli inviati di ISAA/FA.it sono giunti sul posto.

Buon lavoro e buon divertimento! Aspettiamo il vostro report! :nerd:

La parte formale e’ terminata… Nel pomeriggio il report completo.

Nella EVA di oggi le immagini della albyzcam di Alberto sono quelle con il numero 85 in un angolo dello schermo.

Paolo Amoroso