Incidente aereo Volo SJ 182 (Boeing 737-500) in Indonesia

Il registratore dei dati di volo è stato ritrovato, ultime news dall’Herald

On Jan 12th 2021 the Ministry reported the aircraft had last undergone examination for airworthiness in November 2020 and had received a certificate of airworthiness until Dec 17th 2021 having met all conditions of airworthiness. The Ministry also followed up with Airworthiness Directive AD 2020-14-03 released by the FAA on July 24th 2020 regarding fatigue cracking on the left nacelle support overwing fitting flange fastener hole, and ensured within the November 2020 examination that this AD had been followed. The Ministry stated: “it was confirmed that the Sriwijaya Air SJ 182 aircraft was in an airworthy condition before flying.”
In the evening of Jan 12th 2021 the Ministry of Transport reported one of the black boxes was recovered by Navy divers and taken ashore. The black box was subsequently identified as the flight data recorder. The read out of the FDR is expected to take between 2 and 5 days.

Traduzione:
Il 12/01/2021 il Ministero (ndt dei trasporti indonesiano) ha dichiarato che il velivolo è stato sottoposto alla certificazione di aeronavigabilità nel novembre 2020, ricevendo l’autorizzazione al volo fino al 17 Dicembre 2021, soddisfando tutti i requisiti richiesti. Il Ministero ha inoltre recepito la Airworthiness Directive AD 2020-14-03, emanata dalla FAA il 25 luglio 2020 riguardante le rotture da fatica attorno al foro del rivetto che collega la flangia di montaggio del pilone del motore sinistro all’ala, e si è assicurato che la direttiva fosse regolarmente soddisfatta entro il novembre 2020. Il Ministero ha affermato: “Si conferma che l’aeromobile Sriwijaya Air SJ 182 era aeronavigabile prima del volo”.
La sera del 12 gennaio 2021 il Ministero dei Trasporti ha annunciato che una delle scatole nere era stata ritrovata dai sommozzatori della Marina ed è stata portata a riva. E’ stato in seguito confermato che l’oggetto fosse il registratore dei dati di volo. Si prevede che l’estrazione dei dati richiederà dai 2 ai 5 giorni.

Se qualcuno sa come tradurre meglio “left nacelle support overwing fitting flange fastener hole” è benvenuto

4 Mi Piace

“rottura a fatica sul foro del rivetto della flangia della carenatura sopra l’ala del supporto della nacelle (involucro motore) di sinistra”

ci ho provato :wink:

1 Mi Piace

Non è facile ritrovare le scatole nere, pare che il ‘pinger’ (generatore sonar ad impulsi, estremamente potente) si sia separato dall’unità di memoria. L’urto dev’essere stato violentissimo.

Da Avherald:
“On Jan 15th 2021 the Indonesian Navy reported that the pinger of the CVR was found and recovered, however, the CVR’s memory unit is still missing. The search for the memory unit is still ongoing.”

5 Mi Piace

E’ stato pubblicato il report preliminare, sembra che la causa scatenante sia stata la perdita di spinta dal motore di sinistra durante la salita. Non c’è traccia di azioni correttive da parte dell’equipaggio, ciò ha portato alla perdita di assetto e allo schianto.

Il motore ha perso spinta in quanto la manetta corrispondente è stata posizionata su IDLE in modo graduale, per cui si pensa a un problema dell’autothrottle, più che a un’azione deliberata.

Link al report

5 Mi Piace

sarà dura ritrovare la memoria del CVR, purtroppo

Comunque il fatto che i piloti non abbiano fatto nulla per tentare di salvare il velivolo è per lo meno sospetto. Che non siano intervenuti perché incapacitati (decompressione esplosiva o altro), per propria volontà, o perché costretti sarà difficile dimostrarlo.

Sembra comunque una dinamica fin troppo simile a quella del Germanwings Flight 9525, anche se l’incidente è avvenuto in modo alquanto diverso.

No, non condivido. Qui è venuto giù in modo incontrollato e improvviso, il volo Germanwings è stato deliberatamente pilotato contro una ‘certa’ montagna, guarda caso quella dove Andreas Lubitz andava a fare quota quando volava con l’aliante a Saint-Crépin. Certo che potrebbe essere un atto deliberato, ma non vedo molte analogie.

Decompressione esplosiva e simili eventi sono stati esclusi per via della scarsa dispersione dei detriti, l’ipossia idem per via delle scarse quote in gioco. In definitiva una bella gatta da pelare. Probabilmente solo l’improbabile ritrovamento del CVR potrà far luce sull’accaduto.

1 Mi Piace

il 3, 4 e 5 gennaio hanno riportato problemi all’autopilot e all’autothrottle “risolti” pulendo contatti elettrici e interruttori.

1 Mi Piace

Hanno ritrovato il CVR

3 Mi Piace

Sì, e qualcosa non mi torna nella posizione di ritrovamento che hanno dichiarato, a 4500 m dall’ultimo segnale ADS-B. Speriamo che l’ascolto riveli cos’è successo.

2 Mi Piace

detta così sembra fin che ci sia arrivato a seguito di una esplosione ad alta quota, sono un po’ troppi per essere stato portato dalla corrente in acque basse con fango sul fondo