Strana “querelle” in India sul nome da dare alla prima missione umana del Paese prevista per il 2015.
Fino ad ora la missione era stata nominata genericamente dall’ISRO “manned mission” ma visto che non si sa ancora se a pilotarla sarà un uomo o una donna ed essendo le future selezioni aperte ad entrambi i sessi è sembrato più corretto nominarla “Indian human space flight”.
L’approvazione definitiva per la missione è attesa nel giro di 1-2 mesi dall’Union Cabinet.
Il budget non sembra essere un punto di discussione, oggi l’ISRO ha un budget annuale di 4000 Crore e per lo svolgimento di questa missione ne serviranno 10.000 distribuite in 10 anni.
Il mezzo allo studio prevederà un equipaggio di 2 astronauti con permanenza in orbita di una settimana circa.
Uno dei task ancora da completare è l’abilitazione per utilizzo umano del vettore nazionale Geosynchronous Satellite Launch Vehicle (GSLV).
L’affidabilità del vettore è ora del 90%, e per un utilizzo umano dovrà salire fino al 99,99%.
Sono già state testate numerose tecnologie che verranno impiegate come il rientro e la protezione termica, il sistema di decelerazione, il flottaggio e il sistema di navigazione e controllo della capsula con SRE-1, un mezzo sperimentale per prove di rientro lanciato lo scorso anno.
verb ( manned |mønd|, manning |mønɪŋ|) [ trans. ]
1 (often be manned) provide (something, esp. a place or machine) with the personnel to run, operate, or defend it : the firemen manned the pumps and fought the blaze.
• provide someone to fill (a post or office) : the chaplaincy was formerly manned by the cathedral.
…sono solo io a pensare che MANNED non ha nessun tipo di connotato sessuale?
lo penso anche io… credo sia come dire che “l’uomo è andato sulla Luna” sarebbe una frase discriminatoria in confronto a “l’umanità è andata sulla Luna”… boh… francamente un po’ da seghe mentali…
Concordo in pieno. Sinceramente non so in lingua inglese, ma in italiano la seconda frase suonerebbe strana, perchè “umanità” ha un connotato plurale, e sembrerebbe che a sbarcare sia stata l’umanità intera. D’altra parte, anche la placca commemorativa di Apollo 11 riporta: “We came in peace for all Mankind” e nessuno l’ha mai trovata discriminatoria. Mi sembra logico pensare che “Manned” abbia la stessa derivazione di “Mankind”.
Cambiando discorso, quante sono 4000 Crore?
1 crore = 10.000.000 di rupie = 160.000E
4000 crore => 638 milioni di Euro
La capsula è la solita Soyuz costruita su licenza ?
questa si che è davvero bella…magari per gli indiani l’aggettivo Manned ha un connotato maschile, sai tutto può essere!! comunque sarà davvero bello vedere l’evolversi di questo progetto…anche perchè gli indiani mi stanno più simpatici dei cinesi…
Se il nome fosse in Hindi questo ragionamento avrebbe senso.
L’inglese non cambia significati a seconda di chi lo parla.
Bella domanda.
Secondo me potrebbe essere qualcosa di molto più “rustico” e meno sofisticato, più simile alla Mercury/Gemini che non alla Soyuz.
Poi magari mi sbaglio…
La forma per ora testata da SRE-1 è questa:
Sembrerebbe modellata sulla Capsula di rientro dei satelliti Corona.
Dubito che sarà questo il disegno definitivo.
Mi dispiace fare il commento meno astronautico di tutti, ma vi racconto il mio punto vista:
Lavorando in un istituto internazionale, avevo modo di discutere di tutto coi miei colleghi/e.
Un giorno venne fuori che Chandrashekhar (collega Indiano) aveva il nome del dio della Luna.
Io rimasi alquanto shockato visto che, da che mondo e’ mondo, la Luna e femmina (pallida e bella), il sole e masculo, coi cabbasisi e le tempeste magnetiche.
Per gli indiani, invece sembra essere il contrario.
Poi uno si chiede come mai per loro il bianco e’ il lutto e il rosso e’ il colore della sposa.
Per la nostra cultura, Selene era la dea greca, che impesonificava l’amato satellite,
poi inizio’ a “recitare” certi filmini…ma questa e’ un altra storia.
per l’amministratore
se il commento e’ troppo Off topic e decidi di cestinarlo, non mi offendo affatto.
Scuste
Bene anche gli Indiani vanno in orbita con una loro capsula!
A quando noi europei?
Dovremo aspettare 5, 10, 20 o 100 anni?
Veramente, anche in tedesco il sole è femminile (die sonne) e la luna maschile (der mond). Questa concezione maschile della luna e femminile del sole deriva dalla mitologia norrena: il sole è una fanciulla di nome Sol, perennemente inseguita da un lupo (Skoll) che vuole divorarla; Mani, suo fratello, è la Luna, anch’egli perennemente inseguito da un lupo (Hati).
Abbiamo iniziato proprio noi il ritorno alla Luna con SMART-1. Una missione da record: ha probabilmente avuto la minore copertura informativa di tutte le recenti imprese spaziali europee.
Paolo Amoroso
Certamente per quanto riguarda le missioni automatiche siamo molto avanti, anzi molto più avanti di quello che la scarsa copertura informativa fa credere, il problema sono le missioni manned.