Influenza gravità

Ciao a tutti,
mi stavo domandando 2 cose:

  • Diciamo che lo spazio inizia dove finisce l’attrazione terrestre (2500 km?) ma se la terra attrae la Luna vuol dire che l’attrazione si sente fino a lassù a 384400 km no? E viceversa visto che la Luna influenza le maree. Quindi la mia domanda (che influenza la seconda) è: fino a dove arriva l’attrazione gravitazionale della terra? O di un pianeta in generale?

  • Se noi giriamo intorno a noi stessi a 1600 km/h e la terra gira intorno al Sole a più di 100000 km/h diciamo che per esempio la ISS nella sua “relativa immobile” costante caduta libera è agganciata a questo enorme tagadà e pur in orbita gira con esso a 100000 km/h. Quando una astronave si allontana così tanto da un pianeta da “scendere” da questa giostra e perdersi perchè il pianeta se ne scappa a 100000 km/h e l’astronave rimane ferma nello spazio perchè non più sotto l’influenza di questo moto? Per esempio le missioni Apollo andando sulla Luna si sono si staccate dalla terra ma hanno continuato a girare intorno al sole a 100000 km/h perchè “agganciate” al sistema Terra-Luna. Quindi quando una astronave si perderebbe nello spazio perchè Terra e Luna continuando a girare intorno al Sole se ne scapperebbero a 100000 km/h?
    E a questa velocità nessuna astronave potrebbe corrergli dietro e riprenderli?

Grazie
P

Lo spazio inizia per convenzione alla linea di Karman perché (intorno) a quell’altezza l’atmosfera è così rarefatta che per poter permettere il volo tramite l’effetto della portanza si dovrebbe viaggiare ad una velocità superiore alla velocità orbitale alla medesima altezza. Ci sono implicazioni fisiche ma rimane comunque una convenzione

Non c’entra l’effetto della gravità esercitata dalla terra (che come dici anche tu non scompare mai neanche sulla luna)

Per il secondo punto è abbastanza chiara questa voce di Wikipedia sulle velocità di fuga

3 Mi Piace

Quoto, aggiungendo che quando si parla di velocità bisogna necessariamente avere un riferimento, e che nulla è a prescindere fermo, di conseguenza le velocità non si sommano né sono confrontabili all’interno di sistemi di riferimento diversi.
In ultimo, per quanto se ne sa, l’influenza del campo gravitazionale è infinita.

2 Mi Piace

Siccome al problema dei tre corpi non esiste soluzione chiusa di solito in prima approssimazione si ragione per sfere di influenza gravitazionale. Nel sistema Terra-Luna ovviamente vicino alla Terra la forza gravitazionale della Terra sara’ maggiore mentre la forza della Luna sara’ una perturbazione. Mano a mano che ci si avvicina la forza della Terra diminuira’ ed aumentera’ quella della Luna, fino ad arrivare ad un punto di equilibrio. Dopo il punto di equilibrio si cambia sfera di influenza (e quindi sistema di riferimento).
Questo e’ un modo per approssimare il sistema dei tre corpi, che puo’ essere esteso anche a viaggi interplanetari, che da una prima stima.
La formula per calcolare il raggio della sfera e’
RaggioSferaCorpo1= (Distanda tra due corpi 1 e 2 )*(massa corpo 1/massa corpo2) ^2/5
Per la Luna e’ circa 66280 km , ovvero fino a 66280 km dalla Luna la gravita’ Lnare e’ maggiore di quella terrestre, dopo e’ viceversa.

3 Mi Piace

Per rispondere alle tue domande:

  • la forza di attrazione di un corpo arriva fino all’infinito diminuendo fino ad arrivare a valori infinitesimi ma mai nulla (secondo la legge di Newton).

  • per quanto riguarda la seconda domanda ti direi che l’espressione “stare fermi nello spazio” non ha senso in quanto non c’è un punto di riferimento rispetto al quale stare fermi. Inoltre in questi casi è più utile il concetto di delta-v anzichè quello di velocità.

2 Mi Piace