INFO laurea ing.aerospaziale TRIENNALE

ciao a tutti,mi sono iscritto da poco in questo interessantissimo forum.
Sono uno studente di ing.aerospaziale,vorrei avere due informazioni,1)una volta laureato,vorrei lavorare nel campo degli aerei,e tra tutti i campi disponibili,mi piacerebbe molto,lavorare negli aeroporti e controllare ad esempio,gli aerei prima di un decollo,fare in un certo senso un “ispezione” dell’aereo,per capire se gli impianti sono in ottimo stato,se in un certo senso,l’aereo soddisfa tutti i requisiti per poter volare,ecco,da voi vorrei sapere se ESISTE un impiego del genere,e se si,come si chiama questo tipo di lavoro,nel caso in cui esistesse,se questo tipo di ingegnere è dipendente dalla relativa compagnia aerea,oppure se è dipendente degli enti per l’aviazione tipo ENAC o ENAV.
2)alla fine della triennale,è consigliabile,proseguire gli studi in italia,oppure andare all’estero,e fare un master,o cercare direttamente lavoro?

grazie mille per la vostra disponibilità!

Ciao
Certo che esiste quel mestiere, è il tecnico aeronautico. Per diventare tecnici aeronautici sono possibili diversi percorsi di carriera e visto che sei già studente di ingegneria il primo passo è sicuramente quello di terminare almeno la laurea triennale. Successivamente puoi intraprendere questo tipo di carriera se è quello che ti piace. Il primo passo, senza aspettare di essere assunto, potrebbe essere quello di cominciare a frequentare i corsi per l’ottenimento della licenza di manutentore aeronautico o LMA, oppure sostenere direttamente gli esami e intanto cercare un impiego nel settore, magari partendo da piccole realtà. A piccoli passi potrai essere inizialmente impiegato come tecnico qualificato e successivamente se otterrai la licenza potrai essere un tecnico certificato e rilasciare in servizio la macchina. L’investimento, se sarà completamente a tue spese non è irrisorio, ma generalmente lo stipendio è buono e se potrai “giocartela” bene spostandoti e scegliendo le macchine “giuste” le possibilità ci sono e il lavoro non manca sicuramente.
Se questo è realmente quello che desideri fare ti consiglierei di fermarti alla triennale (magari con un qualche indirizzo professionalizzante) e poi cercare subito un impiego portando avanti in parallelo l’ottenimento dei moduli. A quel punto potrai cercare lavoro in qualsiasi ditta certificata per fare manutenzione aeronautica, in Italia o all’estero, cominciando dalle basi crescendo piano piano.
Il percorso “standard” probabilmente è quello di frequentare un iti aeronautico e successivamente cominciare il percorso appena uscito, ma conosco comunque tecnici che hanno cominciato una volta finita la triennale… dipende tutto da te, da cosa ti piace fare e cosa vuoi fare… un lavoro simile, in cui invece si prediligono ingegneri, 3 o 5 anni, è il supporto tecnico in uffici CAMO o di ditte di manutenzione, non metti le mani direttamente sulle macchine ma lavori a stretto contatto con costruttori, tecnici e aerei… la scelta fra i due non è irrevocabile e i requisiti molto simili… per cui prima cominci a lavorare meglio è, poi sceglierai :wink: