Info sulla navetta Soyuz

Salve a tutti,ho provato a cercare online prima di venire qui ma non ho trovato nulla in proposito,avrete visto tutti il recentissimo rientro di Nespoli dalla ISS con il modulo di rientro Soyuz,volevo sapere precisamente di che materiale è fatto lo scudo termico,qui nella foto indicato con il numero 11 : https://it.wikipedia.org/wiki/Sojuz_(veicolo_spaziale)#/media/File:Drawing-Soyuz-TMA-exp12.png
Grazie!

Nel dettaglio non lo so, ma è un sandwich di materiali diversi sopra ad un corpo portante metallico. Un tempo c’era anche il sughero, non so se lo usano ancora, e proveniva dalla Sardegna.

Ho googlato anche io, non facile da trovare come informazione.

Si tratta sicuramente di uno scudo ablativo per cui probabilmente è fatto di carbonio fenolico.
Altri materiali ablativi sono il SLA-561V, il PICA ed il SIRCA, ma nessuno di questi è stato sviluppato dai russi.

ho trovato questa foto che mostra una sezione dello scudo di una Vostok

e questa dello scudo di una recente Soyuz crepato. Così da distante sembrano proprio lo stesso sandwich di materiali

Si ho letto anche io che si tratta di uno scudo ablativo ma mi interessava proprio capire il tipo di sandwich,insomma i materiali coinvolti,intanto le foto sono STUPENDE grazie mille,se qualcuno trova info piu’ precise rimango in attesa per il momento vi ringrazio gia’ delle info fin qui avute!

Roscosmos non è la NASA, non ti dirà mai esattamente come è fatto un sottosistema, se non che genericamente (come ovvio) è un sistema ablativo a più strati. Se te lo dice, è in una oscura pubblicazione in russo. Data la conservatività dei russi, ed il fatto che il sistema funziona bene da cinquant’anni, per me è una semplice resina fenolica caricata con fibra di vetro o di roccia, poi isolata con un sandwich. E lì potrebbe esserci anche il sughero, chissà.

Da https://space.stackexchange.com/questions/3234/what-is-the-outside-of-the-soyuz-capsule-covered-in
The outside of the Soyuz is covered in multilayer vacuum-screen thermal insulation. Its Russian acronym is ЭВТИ, long for экранно-вакуумная теплоизоляция or Shield Vacuum Thermal Insulation. It apparently is in many layers of metalized film and fiberglass cloth.
Its purpose is to protect the modules during ascent and orbit. It doen’t seem to be designed to survive reentry: in photos of the descent module post touchdown, this material is not intact.

Isa, quella è la copertura esterna, la trapunta di Baba Yekaterina, non lo scudo termico :slight_smile:

Pero’!Hai capito il sughero!!!

Vero! :zzz: Anche perchè avevo quotato quel pezzo per il link al sito di Anatoly Zak (http://www.russianspaceweb.com/soyuz_tech.html) che però non ho poi riportato quindi doppio :spank: