Informatica in ambito aerospaziale

Ciao a tutti, sono uno studente che sta per terminare la laurea triennale in informatica e tecnologie per la produzione del software. Terminato questo percorso mi piacerebbe continuare gli studi per poi magari lavorare in ambito aerospaziale, essendo questo il campo che mi affascina maggiormente.
Tuttavia attualmente sto incontrando particolari difficoltà nel trovare un corso di laurea magistrale, dunque prima di proseguire mi piacerebbe poter aver qualche parere o informazione utile circa le applicazioni dell’informatica in quest’ambito.
Dunque (più precisamente) quali sono le applicazioni dell’informatica nell’ambito aerospaziale? quali sono gli impieghi lavorativi?

Vi ringrazio in anticipo.

In una parola, tutte.
L’informatica ormai e’ ovunque e puo’ andare dalla progettazione e programmazione di apparati di rete per telecomunicazioni, comprese tecnologie usate nelle stazioni riceventi, fino all’ analisi numerica, machine learning e AI.

Come basi direi che serve assolutamente la conoscenza di qualche linguaggio di programmazione (Java e Python su tutti), buona conoscenza Linux, fogli di calcolo come se piovesse, per cominciare.
STK, Matlab e altri prodotti specifici per applicazioni piu’ tecniche.

Per il resto nel nostro ambiente si usano strumenti, librerie e framework dedicati, che si imparano lavorando, ma proprio per questo servono le basi che apprendi in universita’ e/o alle superiori.

Buongiorno e grazie per la sua risposta.
Sono contento di sentirle dire queste cose, perché sono basi che ho già iniziato a costruire. All’università, ad esempio, abbiamo fatto sia Java che Python (per Calcolo Numerico) e nonostante la matematica non sia mai stata il mio forte, quest 'ultima mi è piaciuta particolarmente.
Ad ogni modo, giustamente come lei ha detto “In una parola, tutte”…colgo l’occasione per specificare maggiormente ciò che vorrei sapere per orientare la scelta sul corso di laurea magistrale, dato che mi accorgo di aver fatto una domanda troppo “generale”.
Non conoscendo naturalmente nello specifico i vari ambiti (che sicuramente saranno tantissimi), credo che quello che mi interessi maggiormente sia quello relativo alla costruzione/utilizzo delle varie tecnologie per l’esplorazione spaziale (razzi, sonde, ecc…). Quindi credo che mi serva sapere quali sono appunto le discipline interessate a questo genere di cose (per fare un esempio, calcolo di traiettorie(quale tipo di matematica)? AI? ecc…).

Spero di essermi spiegato a dovere :smile: , la ringrazio in anticipo.