Ing. Aerospaziale. POLIMI O POLITO?

Salve a tutti.
Ho appena superato il TOL di Milano e adesso il mio più grande problema é: POLIMI o POLITO? (vorrei un giudizio solo da esperti o da ex studenti e non per sentito dire)

Secondo le classifiche internazionali il POLIMI é nettamente più avanti rispetto al POLITO.
Ma a me interessa solo ed esclusivamente la parte di ing. Aerospaziale e non avendo trovato nessuna classifica o giudizi concordanti tra loro chiedo a voi: per Ing. Aerospaziale e SOLO per Ing. Aerospaziale, quale dei due POLI é meglio?

Grazie in anticipo

Parlo da studente ex-polito, posso dire che i due sono praticamente sullo stesso piano e sicuramente il top in italia… come statistiche di impiego post-laurea sono allo stesso livello e come offerta formativa anche… non me la sento di dirti meglio uno o l’altro valuta bene anche gli aspetti non strettamente dipendenti dall’università, soprattutto quelli logistici, poi qualunque scelta farai non sbagli, vai per entrambi abbastanza sul sicuro.
Per le classifiche non sono così significative… ce ne sono x che mettono prima uno e poi l’altro e altrettante che li classificano al contrario…

Io e Alberto siamo in par condicio: io ing aerospaziale PoliMi e lui PoliTo :slight_smile: Entrambi ci siamo trovati bene nei nostri atenei, ma non avendo un termine di paragone rispetto all’altro, non sarebbe sensato indicare una scelta :slight_smile:
Se sceglierai PoliMi, preparati al quarto/quinto anno a sostenere l’esame di dinamica e controllo di strutture aerospaziali del prof. Mantegazza, il più temuto di tutti gli aerospaziali =P

Ehm, cosa è il TOL?

io ora sono al poliTo iscritto alla specialistica di aerospaziale indirizzo Spazio, il problema è che da quest’anno spazio non è piu come un anno fa (quando per fortuna sono riuscito ad iscrivermi io), molti esami specialistici sono stati tolti e ora la specializzazione spazio è fatta da soli 30 crediti il 5 anno e non del 90% dei crediti come prima…

Valuta quindi quale specializzazione ti interessa e i piani di studi.

ciao

Raffaele

P.S.
Non guarderei le classifiche, a Torino dichiarano di essere meglio di Milano in quelle classifiche, a Milano ovviamente il contrario… Io personalmente, come Alberto, non me la sento di dire chi sia meglio, sono molto valide entrambe, e sopratutto è poi lo studente che fa la differenza con le sue capacità ed il suo impegno.

Grazie mille a tutti quanti per aver risposto così velocemente!
Le mie domande erano date dal fatto che avevo sentito di un’organizzazione abbastanza imperfetta al PoliMi e di un abbassamento del livello di preparazione negli ultimi anni al PoliTo.
Poi curiosando su Internet, forum vari e Yahoo Answer avevo sentito tutto il contrario di tutto.

Un altro mio dubbio, il più importante penso, era il seguente: avendo sentito all’Opend Day di Milano più volte nominare l’Agusta Westland (quindi del settore elicotteristico) e l’Alenia Aermacchi e per niente la Thales Alenia mi é sorto il dubbio di quale tra le due sia la più attivo in campo propriamente spaziale e quale delle due abbia più legami con imprese del campo spaziale (logicamnete mi viene a pensare Torino, perché alcune sue aule sono all’interno della Thales Alenia stessa, ma posso benissimo sbagliarmi.) Sapete dirmi qualcosa in merito?

Un’ altra argomentazione riguardo alla precedente domanda é data dal fatto che Avio S.p.a. (azienda del torinese, tra le massime del settore in Italia) ha strette collaborazioni con il Politecnico di Torino.
Il fatto che il PoliTo intrattenga relazioni con Avio e Thales Alenia é indice per caso di un maggiore interesse (preparazione univesritaria e corsi di studio) e investimento (strumentazione e laboratori) del Politecnico nel campo propriamente spaziale e aerospaziale rispetto alla controparte milanese?

Aspetto risposte con grande impazienza…grazie mille in anticipo.

Non fossilizzarti su questioni come questa. A Milano sono molto legati a Carlo Gavazzi Space, a torino a Thales Alenia, ma non vuol dire nulla. Tu da studente laureato potrai aprirti ogni possibilità.

1 Mi Piace

speriamo!
E’ innegabile comunque un maggiore numero di legami università-azienda nel settore aerospaziale a Torino, e penso (ripeto “penso” cioè posso dedurre da quello che leggo e trovo su internet) che questo voglia dire qualcosa, ad esempio: Avio nelle carriere dei suoi dipendenti annovera quasi ed esclusivamente il Politecnico di Torino. Mi sorge il dubbio che in settore aerospaziale le aziende prediligano i laureati al PoliTo

Scusate ma capite la mia angoscia, alla fine cerco solo di trovare quale sia l’università italiana che valorizzi maggiormente il settore aerospaziale, e di conseguenza i suoi studenti in questo campo.

Sul serio, sono discorsi che non stanno in piedi. AgustaWestland, che come noto è una società aerospaziale, ha una maggioranza di polimi. E tutto ciò è dato in gran parte dalla maggiore vicinanza geografica, per cui i laureati polimi sono più spronati a fare domanda in loco. E’ normale che le grandi aziende attingano maggiormente negli atenei di qualità a loro più prossimi. Altre elucubrazioni sono, credimi, veramente assurde…

“E’ normale che le grandi aziende attingano maggiormente negli atenei di qualità a loro più prossimi.”
Di conseguenza la scelta dovrebbe cadere sul polito, a cui attingono alenia aeronautica, thales alenia space e avio, al posto che milano dove vi é “solo” agusta westland e alenia aermacchi. O sbaglio?

Se poi una azienda detiene una maggioranza di un ateneo dovrebbe spingere per attivare ,come successo, master e dottorati in velivoli ad ala rotante se si parla di Milano (agusta) , e master e dottorati in propulsione aerospaziale (Avio). O sbaglio? Di conseguenza per la parte più propriamente legata a veivoli ad ala fissa o alla sezione spazio sarebbe più consigliabile Torino, o sbaglio?

Ripeto che non scrivo in tono polemico ma é solo pr capire meglio ciò che mi circonda

Spero rispondiate presto (in particolare AJ :wink: )

Beh se vuoi sentirti dire che il polo industriale “spazio” di Torino ha più massa critica di quello milanese, è presto detto, specialmente nelle grandi aziende e nel comparto manned :slight_smile: Tuttavia è importante che ogni individuo nella tua posizione si senta libero e non condizionato da scelte di questo tipo: la tua storia universitaria sarà unica, sceglierai tu che carriera poi portare avanti. In bocca al lupo :slight_smile: Passo e chiudo.

grazie mille di aver ascoltato le mie tante domande, alla fine cerco solo il meglio perché tento di essere il meglio, nel posto migliore possibile!
Ma se mi viene detto che non vi é differenza tra i due atenei…non so proprio dove andare!Cerco il meglio e non mi viene indicata una ateneo particolare…per questo sbarello. Se vuoi aggiungere altro ne sarei lieto.

Grazie mille AJ

Se sei orientato verso lo spazio stai attento al corso di studi di Torino che io sto frequentando, lo scorso anno e stato distrutto perché eravamo “solo” una sessantina…
Ergo guarda bene i piani di studio di entrambi gli atenei prima di scegliere.

spiegati meglio Acris, vorrei capire bene questa storia, dato che me l’avevi gia accennata precedentemente in questo topic.

Io ho confrontato i gli insegnamenti tra i due atenei, e mi sembra che quello di Milano sia più specializzato gia dal primo anno, ma potrei sbagliare.
Se volete dare un occhiata e dire quello che pensate ne sarei molto lieto.Grazie

https://didattica.polito.it/pls/portal30/gap.a_mds.espandi?p_a_acc=2011&p_sdu=32&p_cds=11&p_lang=IT

https://www4.ceda.polimi.it/manifesti/manifesti/controller/ManifestoPublic.do?check_params=1&k_corso_la=350&check_params=1&aa=2010&k_cf=7&__pj0=0&__pj1=c63f09c15bdce6f5c6432f65305ef055

Io mi iscriverei a Torino solo per seguire il corso di Vittorio Marchis sulla storia della tecnologia :slight_smile:

Io ti spiego, ma tu prima dimmi cosa è il TOL… :rage:

certo ma perchè tu sei vecchio!!! :rage: :rage: :rage: :rage:

ciao

Raffaele

P.S.
A me il corso di scrittura tecnica e di storia della filosofia scientifica sono piaciuti molto… sarò vecchio pure io??? :ambulance: :ambulance: :ambulance:

TOL (Test On Line): http://www.poliorientami.polimi.it/come-si-accede/test-di-ingegneria-tol-test-on-line/

OK grazie quasar,

Allora, molto velocemente, ora ho capito che parli della triennale e non della specialistica, per la triennale nessun problema, facendo la generalista e non la EASA PART se intendi proseguire con gli studi dopo.

Io mi riferivo alla specialstica per la quale una delle specializzazioni a Torino era SPAZIO, ed è quella che sto facendo io ora, ho detto era perchè in quella il 90% dei crediti erano davvero spazio, lo spazio attuale, se guardi tra le lauree specialistiche, non è poi così diverso dalle altre specialistiche, differisce solo per una trentina di crediti dedicati allo spazio.

appena riesco di indico il piano di studi del vecchio spazio, tu intanto guarda il nuovo qui:

https://didattica.polito.it/pls/portal30/gap.a_mds.espandi?p_a_acc=2011&p_sdu=32&p_cds=26&p_lang=IT

ciao

Raffaele

Appunto, almeno sono in buona compagnia ! :clap: (e poi i vecchi elettronici sono inguaribili romantici :stuck_out_tongue_winking_eye: )