Ing. Aerospaziale. POLIMI O POLITO?

OK grazie quasar,

Allora, molto velocemente, ora ho capito che parli della triennale e non della specialistica, per la triennale nessun problema, facendo la generalista e non la EASA PART se intendi proseguire con gli studi dopo.

Io mi riferivo alla specialstica per la quale una delle specializzazioni a Torino era SPAZIO, ed è quella che sto facendo io ora, ho detto era perchè in quella il 90% dei crediti erano davvero spazio, lo spazio attuale, se guardi tra le lauree specialistiche, non è poi così diverso dalle altre specialistiche, differisce solo per una trentina di crediti dedicati allo spazio.

appena riesco di indico il piano di studi del vecchio spazio, tu intanto guarda il nuovo qui:

https://didattica.polito.it/pls/portal30/gap.a_mds.espandi?p_a_acc=2011&p_sdu=32&p_cds=26&p_lang=IT

ciao

Raffaele

Appunto, almeno sono in buona compagnia ! :clap: (e poi i vecchi elettronici sono inguaribili romantici :stuck_out_tongue_winking_eye: )

Quindi intendi dire che la triennale é identica per Milano e Torino? E quali sono le valutazioni dei due corsi che ho linkato? A me sembrava meglio Milano, ma sapendo esperto del settore, il mio giudizio é ben poco affidabile. quindi, confrontandoli, quali pensi sia il migliore?

Non sono il migliore per darti dei suggerimenti in quanto al 1°anno Aerospaziale al Polito (certe cose sono poco chiare anche a me :flushed: )

Ho visto Acris che parlava di specialistica. Attento perché se intendi fare la triennale a PoliMi e poi proseguire con la specialistica al PoliTo devi tenere la discreta media del 24, mentre tale obbligo non è previsto per chi prende la triennale al PoliTo se finisci in tempo.

Poi il fatto che a Torino Alenia ci ospiti in 2 prefabbricati nel suo cortile non ci rende molto più speciali di chi studia a Milano. In effetti i due poli come qualità degli insegnamenti si è sempre detto che fossero equivalenti. Poi sarà sempre lo studente a fare la differenza. A me al PoliTo (nella mia breve esperienza) per esempio è capitato un professore di geometria che letteralmente si mangia le parole… in effetti siamo tutti disperati e stiamo cercando di tenere il passo con appunti, slide pdf, e videolezioni di altri professori :ambulance:

Quindi… ora più che mai… penso a come passare gli esami, poi il lavoro si vedrà :smile: (quando finiremo noi i ragazzi del forum saranno già direttori generali di Alenia… :wink: )

scusa se te lo domando afovidius ma allora che cosa ti ha fatto scegliere per il Polito al posto del Polimi?

Diciamo che ho dovuto valutare un po’ di cose. Ho messo sulla bilancia i miei interessi, le mie capacità di studio, portafoglio e ho fatto la scelta più razionale possibile :ok_hand: . Nella scelta PoliMi e PoliTo dovresti mettere sulla bilancia la tua di situazione e fare una scelta propria. Poi bisogna impegnarsi seriamente… da Harvard non escono solo geni :stuck_out_tongue_winking_eye:

garbage in garbage out :ok:

Quindi afovidius quali sono stati i tuoi concreti pro e contro? Qundo parli di tuoi interessi, a cosa ti rifersci? Volevo sapere un esempio CONCRETO di una persona che penso sia stata nella mia stessa situazione.
Grazie

Epperlamiseria…

  1. saranno affari suoi?
  2. telefonagli che fai prima :slight_smile:

1)saranno affari tuoi?
2)Questo spazio sul forum mi sembra fatto per delucidazioni, aiuti e consigli accademici. O sbaglio? Si accettano critiche solo se costruttive

Questo spazio serve sicuramente a confrontarsi su esperienze accademiche e consigli, però questa discussione sta diventando un po’ surreale: alcuni utenti (almeno 3 o 4) hanno evidenziato la sostanziale uguaglianza dei due atenei in termini di preparazione, alcuni hanno condiviso la propria esperienza, ma l’intento di questo topic non potrà mai essere decretare la facoltà vincitrice e neppure quella che è migliore per te.

Ciao MajorTom,

aggiungo anch’io un paio di considerazioni tra l’altro in linea con AJ.

Non dare troppa importanza a questa scelta tra Polimi o Polito.

Innanzitutto perché, come qualcuno ha detto, stai confrontando due ottime università con un Dip. di Ing. Aerospaziale ben articolato. Insomma non devi scegliere tra una cosa eccellente ed una fuffa. In ognuna di queste due puoi avere una ottima preparazione.

Poi il fatto che ognuna di queste due sia legata ad una o più aziende è un fatto legato alla vicinanza geografica per lo più. Ma, a meno che tu non sia originario di una di queste due città e voglia rimanere a vita in zona, non dovrebbe far molta differenza dove andrai a lavorare. Ormai sta crescendo anche la percentuale di coloro che vanno all’estero quindi puoi immaginare che non sia così discriminante se hai studiato a Milano o Torino. Considera che Thales Alenia, ad esempio, non assume più i giovani direttamente ormai da un decennio. Si deve passare attraverso qualche società di consulenza o tipo Adecco per riuscire ad entrare. All’estero la situazione è un po’ meglio direi. Infatti molti cercano di andarsene dopo un po’.

Infine, visto che devi ancora cominciarla l’università, e quindi del lavoro se ne riparlerà tra qualche anno, l’unica domanda sensata che puoi farti è: mi piace studiare la matematica e la fisica? Come vado in queste materie? Ho voglia di passare i prossimi (almeno) 5 anni a studiare certi argomenti? Ecco. Se hai la giusta motivazione, Milano o Torino non fa differenza.

Cmq, in bocca al lupo! (che serve sempre ad un futuro studente di ingegneria)

qui:
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=15473.msg169606#msg169606

trovi il mio attuale piano di studi della magistrale che ti avevo promesso.

Potresti linkare nuovamente la pagina?
Non me la fa aprire

Grazie in anticipo

Ehm, son passati 9 anni…

Nella mail fa riferimento a questa discussione che contiene il vecchio piano di studi, ti riferivi a questo?

Mea culpa, non avevo visto la data

No niente mi riferivo al vecchio programma della specialistica Spazio al PoliTO, ma fa niente.
Grazie lo stesso😁

Ah capisco, bhe hanno tolto un bel po’ di esami specializzanti in ambito spaziale e anche da un bel po’ direi e non credo che da allora le cose siano cambiate.
Quindi, in conclusione, per quanto riguarda la magistrale ormai a Torino è tutto spostato più su aeronautica che su astronautica e da questo punto di vista il Poli di Milano è più all’avanguardia con la specializzazione in ingegneria spaziale, ma dal punto di vista della triennale non credo ci siano sostanziali differenze tra PoliTO e PoliMI (guardando i programmi di studio sui rispettivi siti degli atenei, anche se al PoliMI ho visto alcuni esami in più riguardanti lo spazio, se non fosse così smentite🤔).

posso parlare solo per quanto riguarda il POLIMI, solo per quanto riguarda la triennale solo per quanto riguarda la situazione di 5 annetti fa e confermo quanto dici. Molte materie sono ad un livello teorico tale da non poter essere definite propriamente di ing. aerospaziale, questo per permettere passaggi più facili da una facoltà all’altra nella triennale. Il vero divertimento, credo, cominci con la specialistica.
Al polimi spuntano alcuni argomenti all’interno dei corsi. per esempio il corso di propulsione per 1/5 parlava anche degli endoreattori…in tecnologie e materiali aerospaziali si parla verso la fine anche dei materiali compositi ceramici (purtroppo troppo poco, di fatto ti dicono solo che esistono…se solo si fosse evitato di parlare anche del legno!!!) e in fondamenti di meccanica del volo la metà del corso è dedicato alla meccanica orbitale…per me un po’ poco per definirlo un corso di laurea aerospaziale.
Bisogna avere tanta pazienza e forza di volontà o si finisce come me che, presa la laurea breve, me ne sono andato a fare tutt’altro :rofl: