Ingegnere Energetico per lo Spazio

È un agenzia, non un’azienda.
Il lavoro delle agenzie è molto differente.

2 Mi Piace

Hai ragione, volevo dire agenzia, dato che in quanto tale offre dei servizi nel campo dell’aerospaziale. Conosci per caso o hai sentito di qualcuno che lavora lì? Vorrei capire meglio i vari settori in cui è divisa e di cosa si occupano.

Beh, il lavoro delle agenzie è molto complesso e vario, sicuramente altri utenti del forum sapranno illustrartelo meglio di me.
Visita anche il sito ufficiale di ASI ed ESA e avrai molte informazioni utili.

Io posso parlare per l’industria, e quello che posso dirti è ciò che le agenzie NON fanno e che facciamo noi per loro, cioè la progettazione e realizzazione dell’hardware : lanciatori, navicelle, sonde, satelliti, stazioni di terra, test, logistica e supporto tecnico.

Parlo a titolo personale: per me il bello del lavoro sta nell’industria.

3 Mi Piace

Ciao Edoardo, sono Christian De Fabritiis della triennale in energetica. Anche io ero combattuto tra proseguire energetica e fare la magistrale in aerospaziale: alla fine ho scelto ingegneria aeronautica a Roma Tre perchè non mi richiedevano di fare esami aggiuntivi (dato che è una magistrale pianificata per ingegneri meccanici e non aerospaziali) mentre alla sapienza ti richiedono un po’ di CFU che noi, finita la triennale, non abbiamo. Per questo probabilmente una magistrale in spazio sarebbe la strada per te più lunga, mentre un master (alla sapienza ce ne sono 2 di secondo livello e 1 di primo livello) durerebbe di meno e inoltre spesso non è precluso a ingegneri di altro tipo perchè all’inizio ci sono insegnamenti base. Un’altra strada percorribile sarebbe quella di crearti un profilo personalizzato facendo qualche esame singolo.

2 Mi Piace