Ingegnere Energetico per lo Spazio

Salve a tutti, sono uno studente con laurea triennale in Ingegneria Energetica e laureando alla magistrale in Energy Engineering alla Sapienza (mi mancano due esami e la tesi che ho già chiesto). Sono sempre stato affascinato dallo Spazio e sono da sempre stato indeciso tra il percorso in Ingegneria Aerospaziale e il percorso che sto facendo ora. Fatto sta che ho pensato che almeno che non avessi lavorato in agenzie spaziali non avrei fatto ciò che realmente mi appassionava. Infatti parlai ancor prima di intraprendere la laurea triennale, con un ingegnere aerospaziale il quale appunto mi disse che il governo non incentivava molto i viaggi spaziali e che non sarebbe stato facile lavorare come ingegnere che si occupa prettamente di Spazio. Quindi c’era il rischio che mi sarei ritrovato a lavorare sempre come ingegnere ma in altre occupazioni. Perciò, anche per questo motivo, scelsi di fare Energetica perchè comunque mi appassionava. Ora mi ritrovo a pochi passi dal traguardo di una laurea magistrale in cui pero’ a tratti mi pento di non aver invece scelto il percorso in ing. Aerospaziale.
La domanda che può sembrare forse stupida che mi chiedo è: secondo voi con una laurea in Ingegneria Energetica sarà comunque possibile lavorare per delle agenzie spaziali, pur non avendo una laurea in Ing.Aerospaziale o Meccanica? Scusare per il testo molto lungo ma per me era importante condividere questo pensiero che a volte mi tormenta.

2 Mi Piace

Ciao! Il tuo post mi fa venire in mente un romanzo di Heinlein: “Universo”, dove una astronave generazionale (ormai alla deriva e con un equipaggio che credeva di vivere in un mondo a sé stante) doveva prendere in forte considerazione il bilancio energetico della nave, fino a renderla una sorta di religione…

Quindi si, almeno sulle navi generazionali in rotta verso Alpha Centauri saresti una figura di spicco!

:joy::joy::joy: