Salve a tutti, sono uno studente magistrale di ingegneria meccanica. Sono molto appassionato di tutto ciò che riguarda il mondo dei motori e dell’automotive, ma mi sono anche accorto che sono affascinato dal mondo dell’aerospazio, soprattutto dal punto di vista delle strutture. Il mio corso di laurea, sebbene preveda lo studio delle trasmissioni, dei motori a combustione interna e ibridi, della meccanica dei materiali, mi permette anche lo studio delle strutture anche dal punto di vista dinamico e computazionale (FEM).
A questo proposito volevo chiedervi: c’è spazio per gli ingegneri meccanici nelle principali aziende che si occupano di aerospazio in Italia (Thales Alenia, Leonardo, Avio ecc…)?
E soprattutto: è possibile dopo un certo numero di anni di carriera focalizzata su un certo ambito cambiare (es da automotive ad aerospazio o viceversa)?
Vi ringrazio in anticipo ![]()
Ciao Buraka.
Io ho laurea magistrale in ingegneria meccanica e quasi 10 anni di esperienza nel solo settore del packaging. È stata una scelta mossa più che altro da compromessi di comodità, ampia offerta per questo settore nella mia zona e assunzione immediata (leggi stipendio dignitoso immediato).
Ma il cuore ha sempre spinto (non abbastanza mi vien da dire) per altro.
A distanza di anni mi sto guardando intorno ma credo che, nonostante la passione che nutro per certi temi, la mia figura professionale sia poco spendibile nel settore dell’aerospazio.
Ammetto di non aver mai applicato per aziende del polo zona Torino/Milano ma solo nelle pochissime presenti nei miei dintorni con pochi risultati.
Il mio consiglio pertanto, una volta conseguita la laurea magistrale in meccanica, è di cercare nell’ambito che più ti interessa che sia automotive o aerospazio.
Negli annunci di realtà del polo aerospaziale per posizioni di progettista di differenti livelli, tra i requisiti è espressamente indicata, la quasi totalità delle volte, “laurea ingegneria aerospaziale” o “esperienza pregressa in azienda del settore”. Ma, leggendo alcune discussioni qui sul forum, si capisce che figure con background differenti sono entrate in realtà inerenti l’aerospazio. Lo spazio per ing meccanici c’è. L’importante, presumo, sia iniziare subito.
Io credo che automotive e aerospazio vadano a braccetto:
Una realtà della mia zona famosissima nel campo automotive per particolari posizioni richiede laureati automotive/aerospace.
Ti ringrazio per la risposta e ti auguro il meglio!
La risposta è dipende! Soprattutto dipende quanto sei interessato e quanto sei disposto a spostarti , anche fuori dai confini nazionali. Alla fine le parti strutturali per lo spazio sono più simili a strutture tradizionali e non a strutture areonautiche.
Taglio la domanda in questo modo, perché la mia risposta è che tutto è possibile, se hai buona volontà, pazienza e disponibilità a spostarti.
Apri space careers, comincia ad applicare a nastro a tutte le vacancies che ti potrebbero interessare e comincia a fare colloqui…
Se anche il tuo curriculum dovesse essere “sbagliato”, prima o poi ti capita un colloquio con qualcuno a cui piaci e che magari ha bisogno urgente di assumere e quindi è un po’ più largo nei suoi requisiti (indipendentemente da quello che hanno scritto nella vacancy) ![]()
Questo argomento è stato automaticamente chiuso 14 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.