Ingegneria aerospaziale a Pisa o a Milano?

Salve a tutti, sono un maturando di un liceo scientifico e una volta finito l’esame avrei intenzione di iscrivermi ad ingegneria aerospaziale… il problema è: università di Pisa o politecnico di Milano? ( il test del politecnico l’ho già passato mentre quello di Pisa non è restrittivo)
potreste consigliarmi quale scegliere delle due? Ed eventualmente potreste dirmi i pro e i contro di ciascuna facoltà (chiaramente secondo la vostra esperienza :grin: )?
grazie a tutti in anticipo :grin: :grin:

Ciao! Non ho esperienza diretta, in generale ti direi di considerare anche la logistica, i costi per la trasferta. Pisa e’ terra natale di Galileo e c’e’ il mare. Milano offre tutto, ma il costo della vita e’ alto e il clima nonil Massimo.

Ciao Fede, intanto di consiglierei di leggere i numerosi topic con domande simili alla tua in questa stessa sezione del forum. Poi, se dopo aver letto avrai ancora dei dubbi e domande che non sono ancora state poste, vediamo se possiamo rispondere :wink:

Ho gia dato un occhiata in giro e so che ci sono tantissime domande simili, infatti chiedo scusa, però il fatto è che un vero e proprio paragone tra queste due sedi non viene fatto. Nonostante infatti mi sia già fatto un’idea delle due facoltà ero interessato in un confronto fra le due (e in un consiglio) per capire bene quale scegliere

Trovare qualcuno che abbia frequentato lo stesso percorso in entrambe le sedi sarà difficile, quindi non sarà semplice avere un paragone diretto e basato sull’esperienza.

Non hai tutti i torti… sorry :flushed: :flushed:

Ciao Fede,
Io ho studiato ingegneria aerospaziale a Pisa ma ho molti amici che la studiavano a Milano e spesso andavo a trovarli, non posso avere un quadro completo delle differenze, ma una mia personale idea me la sono fatta.
Come ti hanno gia’ detto il costo della vita e’ molto piu’ basso a Pisa che e’ anche una citta’ a misura di studente (ci sono piu’ studenti che pisani).

Premetto che personalmente se hai la possibilità ti cosiglio di “fare un investimento” e studiare in altre universita’ all’estero che ti possono mettere in una posizione migliore per entrare nel mondo del lavoro nel settore spaziale (che è dannatamente piccolo).
Se puoi (vuoi) rimanere sul suolo italiano non credere ci siano enormi differenze tra Milano e Pisa. E in ogni caso non ti e’ comunque precluso l’accesso al mondo del lavoro. Vari utenti di questo forum lavorano in campo spaziale e provengono da entrambe queste universita’.

Secondo me una differenza tra le due la fa il fatto che Milano e’ molto piu’ connessa con le industrie e questa cosa puo’ essere un vantaggio una volta laureato.
Pisa in questo senso e’ scarsamente collegata al “mondo industriale” e nel corso dei miei studi ho sempre trovato una certa riluttanza da parte della maggior parte dei docenti nel mettere i propri studenti in collegamento con aziende del settore. Una cosa che tutt’ora continuo a non spiegarmi e non sono il solo ad averla notata.

Qualunque sia la tua scelta, ti faccio un grosso in bocca al lupo