Salve a tutti,
sono uno studente di quinta liceo scientifico e sono in difficoltà riguardo la scelta universitaria post maturità. Un ambito che da sempre mi appassiona e mi attira è, di sicuro, ingegneria aerospaziale, sia per le materia che tratta (quali fisica, matematica ecc.) che per gli sbocchi lavorativi successivi. Mi sono informato e sono particolarmente interessato ad intraprendere un corso di studi al politecnico di milano, pur avendo la facoltà di ingegneria di padova vicino casa.
Di ingegneria aerospaziale se ne discute moltissimo, soprattutto riguardo la difficoltà ed il sudore necessario a intraprendere e, soprattutto, concludere il corso di studi. A riguardo, le opinioni sono moltissime pertanto ho deciso di scrivere qui per ricevere consigli ed informazioni, preferibiblmente da chi ha toccato con mano la materia e, possibilmente, l’università di milano.
La mia paura è passare 5-6 anni di università completamente sotto sforzo, senza mettere piede fuori dalla camera e senza poter dedicare tempo ad amici, ragazza ecc. Io sono del parere che all’università sia necessario mettercela tutta e sudare dove venga richiesto (perché, diciamocelo, se non si suda all’università per costruire un futuro solido dove lo si fa?) anche se, come ho già detto, l’idea di buttare al vento completamente la mia vita sociale mi mette un po’ paura.
Mi piacerebbe discutere con qualcuno direttamente coinvolto nella materia, magari per mail (così da poter fare altre domande su questo tipo di facoltà) e spero, pertanto, che qualcuno possa farsi sentire.
Grazie mille in anticipo
ciao, io ho fatto la triennale in ing. aerospaziale a padova e ora sto facendo la magistrale in aeronautica (non spaziale) al politecnico di milano. se sai già che questa materia ti appassiona ti consiglio di iscriverti senza pensarci. io l’ho scoperto strada facendo e pensso di aver fatto la scelta giusta finito il liceo quindi se tui sei già convinto è un vantaggio in più.
per l’impegno che ci vorrà dipende esclusivamente da te. ovviamente non sarai più alle superiori e nessuno ti dirà di studiare, di fare i compiti o altro. se ti prendi inditero nessuno ti aspetterà ma ti posso assicurare che con il giusto impegno e la voglia non dovrai rinunciare a nessun impegno extra universitò.
per quanto riguarda padova o milano sicuramente il politecnico è più impegnativo e richiede di più ma vale lo stesso discorso di prima, dipende da te. ovviamente poi a milano sarai fuori sede quindi avrai anche altro a cui badare (casa ,cibo,ecc) quindi dovrai spendere relativamente più tempo per lo studio rispetto ad essere a casa .
il poli è poi sicuramente più ’ internazionale’ ma anche padova ha ottimi professori e in campo spaziale è un’ottima università proponendo varie attività (anche con esa per esmpio) a cui puoi prendere parte.
se hai domande specifiche chiedi pure!
dai una lettura ai millemila post simili al tuo in “spazio accademico”.
Per la vita sociale, se intendi andare a feste tutti i ven sera ed ubriacarti le altre sere ti rispondo di si, scordati l’università, se invece intendi uscire la sera con amici e tornare per le 23.00 tranquillo che potrai farcela, sveglia alle 7, uni e studio, e sistemazione degli appunti a casa. ma alle 19 o 20 direi che può bastare…
Ma no Raffaele, non farla così tragica!
Io ho passato i miei 5 anni di politecnico a fare feste e a tornare a casa alle 8 di mattina, di weekend o di settimana, o ad andare a lezione senza aver dormito, e mi sono comunque laureato in 5 anni e mezzo con ottimi voti
@Tommy: buttare al vento la vita sociale? Il periodo universitario è quello in cui farai più vita sociale in tutta la tua vita, specialmente se lo fai da studente fuori sede. E quando dopo lavorerai rimpiangerai com’era bella la vita da universitario
Il tutto sta nel sapersi autogestire. C’è il periodo per le feste, e c’é il periodo per prepararsi agli esami. Devi imparare ad autogestirti e a saper valutare quando puoi “darti alla bella vita” e quando invece devi smettere temporaneamente e passare uno o due mesi di fila 12 ore al giorno sui libri. È questo che distingue chi si laurea in tempo e chi invece ci mette 15 anni, l’autogestione… Se impari questo, riuscirai ad avere successo all’università e anche a divertirti nella vita da studente