Salve a tutti,
sono uno studente di quinta liceo scientifico e sono in difficoltà riguardo la scelta universitaria post maturità. Un ambito che da sempre mi appassiona e mi attira è, di sicuro, ingegneria aerospaziale, sia per le materia che tratta (quali fisica, matematica ecc.) che per gli sbocchi lavorativi successivi. Mi sono informato e sono particolarmente interessato ad intraprendere un corso di studi al politecnico di milano, pur avendo la facoltà di ingegneria di padova vicino casa.
Di ingegneria aerospaziale se ne discute moltissimo, soprattutto riguardo la difficoltà ed il sudore necessario a intraprendere e, soprattutto, concludere il corso di studi. A riguardo, le opinioni sono moltissime pertanto ho deciso di scrivere qui per ricevere consigli ed informazioni, preferibiblmente da chi ha toccato con mano la materia e, possibilmente, l’università di milano.
La mia paura è passare 5-6 anni di università completamente sotto sforzo, senza mettere piede fuori dalla camera e senza poter dedicare tempo ad amici, ragazza ecc. Io sono del parere che all’università sia necessario mettercela tutta e sudare dove venga richiesto (perché, diciamocelo, se non si suda all’università per costruire un futuro solido dove lo si fa?) anche se, come ho già detto, l’idea di buttare al vento completamente la mia vita sociale mi mette un po’ paura.
Mi piacerebbe discutere con qualcuno direttamente coinvolto nella materia, magari per mail (così da poter fare altre domande su questo tipo di facoltà) e spero, pertanto, che qualcuno possa farsi sentire.
Grazie mille in anticipo
ciao, io ho fatto la triennale in ing. aerospaziale a padova e ora sto facendo la magistrale in aeronautica (non spaziale) al politecnico di milano. se sai già che questa materia ti appassiona ti consiglio di iscriverti senza pensarci. io l’ho scoperto strada facendo e pensso di aver fatto la scelta giusta finito il liceo quindi se tui sei già convinto è un vantaggio in più.