Ingegneria aerospaziale dopo laurea magistrale in Fisica

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e vi scrivo per chiedere un vostro parere. Innanzitutto mi presento: sono un 27enne laureato magistrale in fisica (indirizzo fisica della materia) presso la statale di milano e ho un lavoro a tempo indeterminato in una grande azienda di elettronica. Nella fortuna di avere un’ottima occupazione lavorativa che tutti i miei coetanei invidiano, purtroppo devo ammettere che il mio lavoro, offertomi ancora prima che mi laureassi e quindi accettato sotto varie pressioni familiari, non mi entusiasma minimamente, cosa che mi ha portato a riflettere meglio sulla mia vita e su ciò che voglio realmente fare.

Nonostante il mio attuale ambito e il mio percorso di studi, il mio sogno è quello di lavorare nel settore aerospaziale, primo fra tutti all’ESA, di cui ho avuto la fortuna di visitarne la sede olandese ormai 10 anni fa. Guardando offerte lavorative della varie realtà del settore in giro per il web ho visto annunci rivolti quasi unicamente a ingegneri, cosa che, se da un lato mi ha scoraggiato, dall’altro mi ha fatto venire sempre più voglia di iscrivermi nuovamente all’università per prendere la magistrale al polimi in ingegneria aeronautica o spaziale (corso di laurea a cui mi ero anche iscritto anni fa, prima di cambiare idea per fisica), studiando di sera e nel tempo libero.

Quello che vorrei chiedervi è questo: anche se per ora non ne ho trovate di interessanti, esistono opportunità per un fisico nel settore? nel caso in cui invece mi iscrivessi davvero e diventassi anche ingegnere, quali sono le possibilità di entrare nel settore aerospaziale? verrei considerato un 30enne alla prima esperienza lavorativa, visto che nei precedenti 3/4 anni avrei lavorato in tutt’altro ambito? Tutto questo vale anche per l’estero?

Un grazie a chiunque avesse voglia di darmi qualche dritta!!
Buona serata a tutti!

Ciao, tempo fa scrissi qui sul forum ponendo interrogativi simili. Come te io studio fisica: tra meno di un anno dovrei completare la triennale e sto valutando seriamente l’opportunità di studiare Ingegneria Spaziale alla magistrale. A Roma so che il corso è aperto ai laureati in fisica; è lo stesso al Polimi o hai intenzione di ricominciare dalla triennale?

Al polimi per chi non ha una laurea conseguito presso la stessa università c’è la possibilità di iscrizione alla magistrale dopo l’ammissione da parte di una apposita commissione che valuta la tua carriera pregressa: con una laurea magistrale in fisica dovrei poter accedere integrando alcuni esami prettamente ingegneristici della triennale.