Ingegneria Aerospaziale Forlì

Ciao a tutti,
sono nuovo di questo interessante forum.
Sarei intenzionato ad iscrivermi a questo corso di laurea presente a Forlì (sede distaccata dell’Uni di Bologna). Qualcuno di voi studia o ha già studiato a Forlì ?
Il piano studi è veramente interessante, però sono indeciso anche con Ingegneria Civile. Secondo voi è fattibile una laurea in Ingegneria Civile con conseguente specialistica in Aerospaziale o c’è mancanza di continuità didattica?
Grazie!

Ciao e benvenuto in questo forum! :slight_smile:
Anch’io sono di Forlì ma non ho mai studiato all’università, faccio ancora le scuole superiori. Da perfetto inesperto, secondo me la specialistica in Ingegneria Aerospaziale dopo aver fatto Ingegneria Civile non ha continuità.

E che mi dici riguardo Forlì come città ?:slight_smile:

Abitanti: 112694, temperature non molto rigide in inverno con una media di circa 0 gradi mentre in estate le temperature sono stabili intorno ai 30-35 °C, con possibili picchi di 40 gradi al sole di luglio-agosto. Ma dimmi, tu da che città vieni? :slight_smile:

From Gargano, le temperature sono simili. A parer di alcuni, descrivono la città di Forlì come una città spenta, “morta”. Spero che si sbaglino! :slight_smile:

Infatti si sbagliano, è una città accogliente, con vie di comunicazioni abbastanza veloci se si vuole attraversare la città senza passare dal centro. Una continuazione della circonvallazione è ancora in costruzione, così come una tangenziale che collega l’aeroporto con l’autostrada.

Ciao, benvenuto anche da parte mia! :smile:
Quanto alla tua domanda, siccome sono andata molto vicino ad iscrivermi ad aerospaziale a Forlì…poi una serie di questioni mi hanno fatto cambiare scelta…ora sto facendo tutt’altro e mi trovo molto bene, per cui non se ne parla…ma in futuro chissà…bè, comunque per quel che mi ero informata io, l’ambiente di Forlì non è tanto “morto” quanto forse più tranquillo rispetto ad altre sedi di Ingegneria, essendo più in piccolo rispetto ad esempio al Politecnico di Torino o Milano, inoltre, essendovi solo gli indirizzi Ing. Meccanica ed Aerospaziale gli iscritti non sono tantissimi e c’è meno caos, si è più seguiti dai Prof., tutte cose che magari ora possono sembrare non rilevanti, ma in realtà poi lo sono. Per farti un esempio, io ho fatto una triennale nel campo chimico-ambientale a Rimini, ora sto facendo la specialistica a Bologna, ti dico, a Rimini, anche se da studiare c’era tanto comunque, è tutto più tranquillo, eravamo meno, si facevano domande, chiedevano chiarimenti al termine delle lezioni, a Bologna è tutto più caotico e, nonostante comunque sia in pari con gli esami (perchè poi alla fine se ti impegni dopo il disorientamento iniziale tutto diventa più chiaro), io sono una decisa sostenitrice delle sedi distaccate.

Quanto alla città, sicuramente la conosce meglio phoenix che ci abita :wink:

Un’ultima cosa, il mio personalissimo parere riguardo a civile prima ecc.: allora essendo comunque nel ramo dell’ingegneria industriale, le materie di base comuni ci sono, però poi si differenziano, quindi dovresti provare ad informarti su quanti crediti ti verranno più o meno riconosciuti e quali esami di recupero dovresti sostenere.
So che a Forlì alcuni passano da Aerosp. a meccanica e viceversa, ma devono sostenere alcuni esami aggiuntivi, e se guardi il piano di studi comunque mi sembravano due discipline abbastanza affini.

Ciao, io l’ho fatta a Pisa… e ho diversi amici che hanno studiato aerospaziale nelle altre universita’, da quello che ho potuto vedere secondo me non c’e’ tutta questa differenza… piu’ o meno sono tutte li a livello didattico… magari qualcuna eccelle un po’ di piu’ a livello di infrastrutture e laboratori… forse in questo senso i due politecnici di torino e milano sono messi un po’ meglio di altre e le realta’ industriali del posto aiutano.
secondo me oltre che a quale universita’ iscriverti dovresti pensare un pochino anche al dopo… trovare lavoro in campo spaziale (specialmente in italia) non e’ che sia proprio facile… come disse un mio professore, il 10% di chi si laurea in ingegneria aerospaziale lavorera’ poi effettivamente in campo spaziale. Quindi il consiglio che mi sento di darti e’ che, se veramente lo spazio e’ il tuo sogno, dovresti prendere in considerazione l’idea di emigrare all’estero (almeno per la laurea specialistica) c’e’ un ottimo corso a Tolosa in Francia e uno (un po’ inflazionato) a Delft in Olanda, entrambi in lingua inglese.

Più che altro a me interessa il campo dell’aeronautica, sia civile che militare, piuttosto che quello spaziale.
Dite che ci sono poche possibilità di lavoro e remunerazioni basse per un ing. aerospaziale in Italia in questo settore e magari anche negli altri settori?